• martedì , 12 Novembre 2024

Attualità - 25 Apr 2023

Lecce, avviso per manifestazioni di interesse servizio accompagnamento fruizione luoghi della cultura statali

È stato pubblicato sul sito della Direzione regionale Musei Puglia. I monumenti interessati sono Teatro e Anfiteatro romano, Castello Carlo V


Spazio Aperto Salento

“Avviso esplorativo finalizzato all’acquisizione, mediante indagine formale di mercato, di manifestazioni di interesse per l’individuazione di operatori economici ovvero enti operanti nel Terzo Settore a cui affidare il servizio di accompagnamento alla fruizione del Teatro e Anfiteatro romano di Lecce e del Castello Carlo V, con procedura comparativa non competitiva ad affidamento diretto.” Questo l’oggetto dell’avviso pubblicato nella sezione “notizie” del sito istituzionale della Direzione regionale Musei Puglia (Ministero della Cultura).

“La Direzione regionale Musei Puglia – si legge nell’apposita pagina del sito – pubblica un avviso per manifestazioni di interesse all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016, del servizio di accompagnamento alla fruizione del Teatro e Anfiteatro romano di Lecce e del Castello Carlo V. L’avviso è pubblicato sul sito della DRM Puglia al fine di individuare il soggetto più idoneo al quale affidare il suddetto servizio, per avviare il coordinamento dei tre siti di propria competenza nella città di Lecce, vista l’imminente acquisizione del Castello Carlo V che si aggiunge al luogo della cultura Teatro e Anfiteatro romano di Lecce. I lavori in corso di esecuzione presso l’Anfiteatro di Lecce determinano la necessità di raccontare un cantiere che rivoluziona il rapporto del monumento con la città, arricchendone le dotazioni e adeguandone gli standard di servizi; integrare questa esperienza di visita con il racconto di entrambi i monumenti per spettacoli di età romana e con il Castello più grande di Puglia è uno degli obiettivi da perseguire con il presente avviso. La scadenza dell’avviso è il 3 maggio 2023, alle ore 10. La procedura di valutazione delle candidature sarà gestita tramite la piattaforma telematica in uso presso la Stazione Appaltante, raggiungibile all’indirizzo: https://musei-puglia-beniculturali.acquistitelematici.it/.

 

In foto: Lecce, un’immagine del Castello Carlo V

 

Leggi anche: 

Avviso integrale (Direzione regionale Musei Puglia)

Il Castello Carlo V assegnato alla Direzione Musei Puglia, Salvemini: “Era la soluzione auspicata”