Evento - 12 Mag 2023

Lecce Cocktail Week, una settimana di appuntamenti


Spazio Aperto Salento

Trentacinque bar partecipanti, ventidue spirits brand internazionali, masterclass, concerti e mostre. Questo ed altro ancora, a cominciare dagli Happy Hour alle ore 18 nei locali “Mixology” di via Umberto I ed “Al Baffo” di via Federico D’Aragona, è Lecce Cocktail Week, la settimana dedicata alla celebrazione del rito della bevanda, che in ogni angolo del globo, viene preparata in mille modi, e che accompagnata dalle eccellenze gastronomiche del territorio, riunisce donne e uomini di tutte le età. Ad organizzarla sono due giovani operatrici culturali inglesi, Francesca Cullen e Rosie Lees, la prima con sangue italiano per parte di madre sarda, che innamorate del Salento, hanno scelto come location la Città del Barocco.

La manifestazione, che arricchisce il programma di iniziative in città già varato dall’Amministrazione comunale, è stata presentata nell’Open space di Palazzo Carafa, dalla stessa Cullen, assieme all’assessore comunale alle attività produttive, turismo e spettacolo, Paolo Foresio. La LCW, prima nel sud Italia, con l’Opening Party nei saloni del “Palazzo BN”, taglierà il nastro la sera di sabato 13 maggio e, prima di entrare nel vivo da lunedì 15 a domenica 21,  proseguirà il giorno successivo all’ombra della basilica di Santa Croce, col Pizzica Flash Mob.

L’obiettivo della coppia Cullen-Lees, è di raccontare e promuovere, attraverso i dinamici e competenti operatori del settore, i cocktail leccesi, che oltre ai frequentatori locali della movida, vengono apprezzati dai turisti, in testa gli stranieri, sempre più numerosi, a Lecce come nel resto della provincia. Fra i bar partecipanti, ognuno dei quali proporrà un menù esclusivo con prezzi ridotti, figura un ambiente in stile Anni Trenta del secolo scorso, battezzato “The library”, che allocato nel “Caffè Cittadino” di piazza sant’Oronzo, offrirà agli ospiti musica jazz dal vivo e cocktail speciali.

L’innovativa manifestazione, mutuata dalla London Cocktail Week ideata dal duo tutto al femminile che l’ha riproposta nel capoluogo di provincia salentino, oltre che dagli sponsor locali (Axa Green Company, Salento info tour, Ottica Alfa, Studio Lynch, Marco Spinelli, Design Studio), è resa possibile dalla collaborazione con importanti realtà commerciali, fra le quali: Cadello, Iovem, Illegal Mezcal, Maison Ferrand Plantation Rum, J Rose Gin, Duck Dive, Geco Gin, Alpestre, Bobby’s, Abuelo e Vitoria Regia. Le stesse che hanno consentito la presenza a Lecce di noti bartender e rappresentanti di bar europei, come il Dr Stravinsky di Barcellona, barman Bruno Vanzan e Tony Pescatori, ex Nightjar di Londra.

Il programma (https://leccecocktailweek.com/) in particolare comprende il concerto di Greta Portacci ed Elena Durante, alle ore 21.30 di martedì 16, nella “Vineria Popolare” di via Giovanni Antonio Orsini del Balzo; il vernissage “BeatiVoi” di Duanne Marquez Bruno, mercoledì 17, alle ore 20, sempre nella “Vineria”; la serata “Giovani e Società: vieni al punto”, di giovedì 18 alle ore 19, nei locali di “Mezzo Spirito”, in via Benedetto Cairoli.

Toti Bellone

 

In foto: Francesca Cullen e Paolo Foresio


LCW Programma