Calcio/Serie A - 12 Mar 2023

Lecce, continua il momento-no: contro il Torino terza sconfitta consecutiva

Giallorossi sconfitti 2-0 al “Via del Mare” oggi, domenica 12 marzo (inizio gara alle 12.30). Commento al match di Adolfo Starace  


Spazio Aperto Salento

Al “Via del Mare” arriva il Torino di Juric, gara valida per la 26a giornata del campionato di serie A. Nella formazione iniziale dei giallorossi si rivedono Baschirotto, al rientro dopo la giornata di squalifica, Gallo e Blin per scelta tecnica, in attacco fiducia a Ceesay al posto di Colombo.

La gara fin dai primi minuti è molto nervosa, le squadre sono attente a non concedere nulla e fino al 17′ non succede niente degno di nota. Poi al 18′ il Torino passa in vantaggio: punizione sulla trequarti del Lecce, palla a Ilic che con un perfetto cross serve Singo pronto a finalizzare in rete con un tocco in diagonale.

I giallorossi accusano il colpo e dopo soli 3 minuti subiscono il raddoppio: in questo caso la ripartenza dei granata è micidiale grazie ad un affondo di Radonjic che, arrivato sulla linea di fondo, serve una precisa palla per l’accorrente Sanabria che mette in rete anticipando Baschirotto.

Il Lecce prova a ripartire ma la sua manovra è lenta e prevedibile e fino alla fine del primo tempo la cronaca registra solo una rissa dopo la mezz’ora con l’arbitro Sacchi che distribuisce cartellini gialli a Milinkovic Savic, Strefezza ed Ilic.

Nel secondo tempo Baroni cambia: fuori Ceesay e Di Francesco e dentro Colombo ed Oudin, poi al 52′ si fa male Hjulmand sostituito da Maleh. Nei minuti successivi succede poco malgrado la vivacità di Colombo con il Torino che controlla agevolmente la gara.

La pressione del Lecce è sterile e la cronaca non registra nessun tiro nello specchio della porta granata. Negli ultimi minuti Baroni gioca le ultime carte con gli ingressi di Banda e Persson, ma il nuovo schieramento ultra offensivo non sortisce nessun effetto. La gara si trascina stancamente e dopo 5 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

In sede di commento finale occorre ammettere che i giallorossi non stanno vivendo un periodo positivo, a prescindere dai risultati negativi delle ultime tre gare. La squadra commette troppi errori anche in fase difensiva e l’attacco non punge più di tanto. Anche se non bisogna fare drammi, i giallorossi devono ritrovare compattezza e spirito di sacrificio per non compromettere una stagione fin qui esaltante.

Adolfo Starace
© Riproduzione riservata

 

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez (32′ st Banda), Hjulmand (8′ st Maleh), Blin; Strefezza (42′ st Voelkerling Persson), Ceesay (1′ st Colombo), Di Francesco (1′ st Oudin). Allenatore: Baroni.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon (36′ st Djidji), Schuurs, Buongiorno; Singo (15′ st Aina), Linetty (15′ st Ricci), Ilic, Rodriguez (33′ st Vojvoda); Radonjic, Miranchuk (36′ st Adopo); Sanabria. Allenatore: Juric.

Marcatori: 20′ Singo (T), 23′ Sanabria (T).

Arbitro: Sacchi di Macerata.