UniSalento/“HyperNietzsche” - 18 Set 2023

Lecce, convegno “Così parlò Zarathustra”


Spazio Aperto Salento

Dal 20 al 22 settembre 2023 è in programma a Lecce il convegno dedicato a “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche, organizzato dall’Associazione “HyperNietzsche” in collaborazione con l’Università del Salento, in particolare con il Dipartimento di Studi umanistici e il dottorato internazionale in “Filosofia: Forme e Storia dei saperi filosofici”. Gli incontri si terranno nelle sale conferenze del Rettorato (20 settembre, dalle ore 9), del Must (21 settembre, dalle ore 10), dell’ex Conservatorio Sant’Anna (22 settembre, dalle ore 10).

“HyperNietzsche” è un gruppo di ricerca internazionale dedicato all’interpretazione e all’edizione dell’opera di Nietzsche, concepito come luogo di incontro e di discussione per studiosi/e di diversi Paesi e di diverse scuole (sito web: http://www.hypernietzsche.org/). Il convegno rappresenta la quarta “Biennale Nietzscheana” promossa dall’associazione. È stata organizzata da Maria Cristina Fornari, docente di Storia della filosofia a UniSalento, nonché componente di “HyperNietzsche”. L’evento gode del patrocinio e del sostegno, tra gli altri, del Comune di Lecce, dell’item/Cnrs di Parigi, dell’Università Nova di Lisbona e della Banca Popolare Pugliese.

«Friedrich Nietzsche – sottolinea la professoressa Fornari – considerava quest’opera tra le sue più significative, anche dal punto di vista stilistico. A distanza di 140 anni, è un lavoro che continua a suscitare interesse non solo tra gli specialisti e le specialiste, ma anche nel pubblico più ampio appassionato di filosofia».


Programma dettagliato