Consultazione popolare - 25 Nov 2023

Lecce, il Garante avvia la ricognizione degli stalli riservati alle persone con disabilità


Spazio Aperto Salento

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità, Piergiorgio Provenzano, avvia una consultazione popolare per la ricognizione dello stato degli stalli a Lecce, riservati alle persone con limitazioni alla deambulazione. E con una specifica nota, invita i cittadini e le associazioni di settore a segnalare all’Ufficio del Garante, all’indirizzo di posta elettronica garante.disabilita@comune.lecce.it, carenze e difformità “al fine di offrire un quadro complessivo delle esigenze, nella prospettiva di rendere sempre più accessibile ed inclusiva la nostra città”.

“Un’efficace azione finalizzata all’inclusione ed all’accessibilità – afferma Provenzano nella nota – non può prescindere dal perseguimento del fine della mobilità autonoma delle persone che abbiano limitazioni alla deambulazione. Tale obiettivo si persegue promuovendo non solo l’accessibilità degli edifici ma anche prevedendo, in conformità peraltro con la normativa in materia, stalli di sosta in prossimità degli edifici pubblici e di pubblico interesse, con percorsi protetti che garantiscano la possibilità anche a chi abbia dette difficoltà di raggiungere i luoghi in questione in maniera il più possibile autonoma. In altri termini, in sede di progettazione o di sistemazione delle aree esterne agli edifici di interesse pubblico, si deve pensare alla persona con disabilità non già accompagnata, ma libera di muoversi autonomamente e di raggiungere in perfetta autonomia i luoghi di lavoro, di espletamento di pratiche burocratiche, di svago”.

“Sono giunte numerose segnalazioni, da parte di cittadini che vivono questa situazione – spiega – in ordine a gravi carenze in merito: mancanza di stalli dove dovrebbero essere previsti, stalli posizionati in maniera non corretta o di difficile utilizzo, stalli realizzati in maniera non conforme alla normativa, assenza di percorsi protetti o di facile utilizzazione. È per questo motivo che si intende promuovere, a supporto dell’azione costante e quotidiana degli uffici comunali a ciò deputati, una ricognizione generale dello stato degli stalli nel territorio cittadino, individuando le eventuali carenze e difformità, allo scopo di razionalizzare la presenza degli stalli di sosta e dei relativi percorsi protetti che consentano di raggiungere gli edifici di interesse pubblico”.