Arcidiocesi - 07 Dic 2022

“Lecce, Natale in… musica, pittura, luce”

Presentato oggi, mercoledì 7 dicembre, il programma degli eventi natalizi promossi dall’Arcidiocesi di Lecce e dalla Fondazione “Splendor Fidei”, in collaborazione con ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa”


Spazio Aperto Salento

Obiettivo, “vivere sentimenti nuovi con una devozione antica”. Presentato oggi, mercoledì 7 dicembre, presso il Salone del Palazzo arcivescovile di Lecce, il programma degli eventi natalizi promossi dall’Arcidiocesi di Lecce e dalla Fondazione “Splendor Fidei”, in collaborazione con ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

“Lecce, Natale in… musica, pittura, luce” si chiama l’iniziativa che dall’11 dicembre al 6 gennaio 2023 animerà alcuni tra i luoghi più significativi del centro storico di Lecce tra chiese e contenitori speciali, dal Duomo alla Basilica di Santa Croce, dalla Chiesa di Santa Chiara alla Chiesa di Sant’Irene. Concerti, ma non solo: tra gli eventi ideati per assicurare le giuste atmosfere natalizie ai leccesi, come pure ai turisti che ormai affollano la città anche nei mesi invernali, per esempio, il videomapping a tema nel Chiostro e l’esposizione delle opere del periodo barocco che celebrano la Natività e l’Adorazione di Gesù Bambino, anche rinvenienti da collezioni private, sempre nell’antico Seminario di piazza Duomo.

“Un’iniziativa congiunta – ha spiegato monsignor Michele Seccia, arcivescovo di Lecce – pensata per farci riscoprire il Natale non come mera rappresentazione folkloristica, ma con le diverse lingue dell’arte e della creatività. E come rappresentazione di una pagina che ha cambiato la Storia. Perché è giusto festeggiare con il panettone e i regali, ma non solo: necessario avere in casa, oltre all’albero di Natale, un presepe. Che non è un soprammobile da relegare in un angolo, ma il simbolo vivente della nostra fede così come immaginato dal Poverello di Assisi, San Francesco. E un invito agli uomini di buona volontà a capo dei governi di tutto il mondo a conservare lo spirito del dialogo e della pace in questa fase delicata della storia mondiale. Come quello – ha concluso l’arcivescovo – che, grazie alla collaborazione con il Comune e alla Sovrintendenza, farà bella mostra di sé in piazza Duomo per tutto il periodo natalizio”.

“In questa manifestazione – ha aggiunto Paolo Babbo, presidente di ArtWork – abbiamo cercato di mettere insieme una serie di stimoli forti. Così, con il sostegno della Regione e di Pugliapromozione e del bando di co-branding per le iniziative di Natale, abbiamo ideato un piccolo festival musicale che ci consente al contempo di offrire una vetrina ai giovani musicisti del Conservatorio e degli studenti delle scuole leccesi a indirizzo musicale. E poi, appunto, il sì alla proposta della Fondazione della Notte della Taranta, ovvero la serata presso la Chiesa di Sant’Irene con i canti di Natale salentini e la poesia dell’indimenticato don Franco Lupo”.

La Fondazione “Splendor Fidei”, del resto, ha come obiettivo proprio questo: la valorizzazione dei beni ecclesiastici attraverso la promozione delle iniziative culturali. Così il presidente monsignor Antonio Montinaro: “Un’iniziativa come questa, che per la prima volta coordina gli eventi natalizi di diverse istituzioni in maniera armoniosa, con l’intento di unire le forze e non disgregare, va certamente sostenuta”.

 

In foto: Salone del Palazzo arcivescovile di Lecce, un momento della presentazione del programma degli eventi natalizi