È stato presentato questa mattina, nell’Open space di Palazzo Carafa, il “Festival dell’Energia”, giunto alla XIII edizione, che si svolgerà a Lecce da giovedì 29 maggio a sabato 31 maggio 2025. Sono intervenuti il sindaco Adriana Poli Bortone, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, alla Ricerca e all’Innovazione, Alessandro Delli Noci, il presidente del Festival, Alessandro Beulcke, il direttore di Aforisma, Andrea Salvati.
La manifestazione, ideata e diretta da Beulcke e prodotta da Qubit Italy, nasce per “dare spazio ad un confronto ampio, serio e libero da ideologie su un tema che troppo spesso viene affrontato in modo tecnico, settoriale o ideologico. L’energia non riguarda solo la nostra vita e il nostro benessere, ma è anche cultura, economia e politica. E oggi, in un mondo attraversato da tensioni crescenti, e uno scenario globale sempre più frammentato è diventata anche una questione di sicurezza”.
Tutti gli eventi, aperti e gratuiti, si terranno nelle principali sedi del centro storico: dal Teatro Apollo all’Ex Convitto Palmieri, dal Teatro Paisiello alle Officine Cantelmo, dal Castello Carlo V ai Chiostri Teatini.
Leggi il programma:
https://festivaldellenergia.it/programma
In foto: un momento della presentazione