• mercoledì , 24 Luglio 2024

Concerto - 06 Lug 2024

Lecce, Simona Molinari incontra Raffaele Casarano e la Locomotive Jazz Band

Concerto “Insieme per fare l’impresa”, oggi sabato 6 luglio 2024, alle ore 21.30, nell’ex convento dei Teatini a Lecce. L’evento è stato promosso da Confindustria Lecce in collaborazione con Locomotive Impresa Sociale


Spazio Aperto Salento

Il grande jazz sbarca a Lecce, sabato 6 luglio 2024, con il concerto della cantante Simona Molinari (in foto), accompagnata dal saxofonista Raffaele Casarano e dalla sua Locomotive Band, composta da Mirko Signorile (piano), Gianluca Aceto (basso), Giancarlo Dei Lazzaretti (batteria) ed Alessandro Monteduro (percussioni).

Con inizio alle ore 21.30, il live promosso da Confindustria Lecce in collaborazione con Locomotive Impresa Sociale nell’ambito del protocollo sottoscritto con Ance Lecce, si terrà sul palco allestito nella suggestiva cornice dell’antico Chiostro dell’ex convento dei Teatini.

La collaborazione tra Confindustria, Locomotive ed Ance, ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dell’associazionismo, attraverso forme d’impiego delle attività in campo culturale, proprio per favorire una migliore qualità dei servizi culturali, unitamente a quelli musicali e di tutto quanto ha a che fare con l’arte, ma anche l’impegno a stimolare tra i giovani artisti ed i giovani imprenditori, la disciplina dell’autoimprenditorialità.

“La musica e gli eventi culturali – afferma Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce – hanno il potere unico di unire le persone. La scelta di donare un concerto alla Città si ispira alla volontà di creare, nell’ambito del cartellone di eventi in programma per l’estate, un momento di aggregazione, in cui imprenditori e cittadini di tutte le età possano ritrovarsi e condividere un’esperienza positiva e assolutamente evocativa. Gli ospiti sul palco racconteranno infatti un viaggio straordinario, magico, quasi onirico, nel quale voce e musica si fondono e rincorrono, nel quale i vari strumenti fanno da contraltare a un canto vivace, appassionante, elegante e prezioso. Confindustria Lecce continua dunque a sostenere l’arte in tutte le sue declinazioni, promuovendo il talento e dando l’occasione di conoscere le straordinarie personalità artistiche e musicali di cui l’Italia è foriera. In un momento storico in cui l’uomo viene messo quasi da parte, l’Associazione desidera sottolineare il suo impegno nel sostenere e promuovere la cultura come elemento essenziale per lo sviluppo armonioso e sostenibile della società, dando centralità ai valori dell’umanità”.

Ingresso consentito previa registrazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti: https://forms.gle/uwRTKFMjFC6evMBUA.

Cantautrice pop-jazz con sei album all’attivo, Simona Molinari vanta collaborazioni di pregio con musicisti del calibro di Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri e Raphael Gualazzi. Iconiche le sue esibizioni nei famosi “Blue Note” di New York e Tokyo, e nel Teatro “Estrada” di Mosca. Di rilievo anche le partecipazioni al Festival di Sanremo, con i brani “Egocentrica” e “La Felicità”, e per due volte anche come ospite. Nel 2019, ha pure debuttato come attrice nel film “C’è Tempo” di Walter Veltroni, firmando al contempo alcuni brani della colonna sonora. Nel 2022 è stata insignita della “Targa Tenco” in qualità di miglior interprete per l’album “Petali”. Lo scorso novembre, ha pubblicato il suo nuovo album “Hasta Siempre Mercedes”, dedicato ad una delle artiste più influenti e simboliche dell’America Latina, Mercedes Sosa.

Quanto a Casarano, si tratta dell’ideatore ed organizzatore del Locomotive Jazz Festival, che giunto alla 19esima edizione, prenderà il via mercoledì 31 luglio a Sogliano Cavour, e si concluderà sabato 10 agosto, con il tradizionale concerto all’alba, che anche quest’anno dovrebbe tenersi sulla spiaggia leccese di San Cataldo.