Lavori pubblici - 07 Feb 2023

Lecce, un marciapiede ciclopedonale, in via Giammatteo


Spazio Aperto Salento

Avviati questa mattina, martedì 7 febbraio,  in via Giammatteo, i lavori di realizzazione di un marciapiede ciclopedonale che sostituirà la bike line attualmente presente, dall’incrocio con via Mincio fino all’ingresso del Campo Montefusco. L’intervento, predisposto dal Settore Mobilità, permetterà di raggiungere l’area sportiva sia a piedi sia in bici senza correre rischi.

«La realizzazione del marciapiede ciclopedonale – spiega Marco De Matteis, assessore alla Mobilità sostenibile – ci consente di garantire la sicurezza degli utenti del Campo Montefusco, che lo raggiungono a piedi o in bicicletta, troppo spesso costretti a passare dalla carreggiata stradale per via della sosta selvaggia delle auto sulla bike line”.

“Nello stesso tempo – continua l’assessore – con questo intervento permettiamo ai ciclisti di andare in sicurezza dal Campo Montefusco fino ai tribunale, alle sedi universitarie e, in sostanza, all’accesso al centro storico perché il marciapiede ciclopedonale si collega con la pista ciclabile di Santa Rosa. I lavori dureranno circa due mesi e, al netto di qualche fisiologico disagio, ci permetteranno anche di portare maggiore ordine nell’area antistante l’ingresso del parco».