Vini Puglia - 09 Gen 2023

Leone de Castris conquista i “5 Grappoli 2023” di Bibenda

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito sabato scorso, presso Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano. L’etichetta premiata è “Per lui Salice Salentino Doc Riserva 2017”


Spazio Aperto Salento

Prestigioso riconoscimento per l’antica azienda “Leone de Castris”. Sabato scorso, presso Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, il “Per lui Salice Salentino Doc Riserva 2017” ha ottenuto i “5 Grappoli 2023”, massimo riconoscimento attribuito dalla guida Bibenda ad etichette di qualità. Durante la manifestazione, promossa per celebrare la migliore produzione enoica regionale, sono stati premiati in tutto trentasei vini di Puglia.

“Per lui Salice Salentino Doc Riserva 2017” è un Negroamaro dalla grande personalità che svela il lato più autentico ed elegante del vitigno. “Questo vino – si legge in una nota dell’azienda Leone de Castris – fa parte della linea Per Lui, creata per esprimere il massimo livello qualitativo di quattro vitigni autoctoni, tra cui il Negroamaro, ideata e fortemente voluta da Piernicola, figlio di Salvatore Leone de Castris, che ha voluto dedicare alla figura del padre, autentico pioniere della viticoltura salentina, questi quattro vini d’eccellenza”.

“Ringraziamo il presidente Giuseppe Cupertino e tutti i Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia – dice Piernicola Leone de Castris, presente all’evento insieme al figlio Piersalvatore – per la loro professionalità e l’impegno profuso. Un ringraziamento particolare a Bibenda, che rappresenta lo strumento più autorevole di riferimento e di racconto dei prodotti enogastronomici italiani di qualità, e alla Regione Puglia per avere contribuito alla realizzazione di questo evento che dà merito e riconoscimento al vino pugliese e agli sforzi di chi lo produce”. (red.)

 

Foto in alto: (da sin.) Piersalvatore e Piernicola Leone de Castris