UniSalento - 27 Feb 2023

“Letture prossime”, doppio appuntamento al Musa

Domani martedì 28 febbraio, a Lecce, presentazione dei libri “Lei che non tocca mai terra” di Andrea Donaera e “Su canzoni mai cantate” di Cosimo Russo


Spazio Aperto Salento

Quarto appuntamento di “Letture prossime, Rassegna di libri dal territorio”. L’incontro, promosso dall’Università del Salento, si terrà martedì 28 febbraio, negli spazi del Musa – Museo storico/archeologico a Lecce. Il programma prevede, alle ore 16, una visita guidata alla collezione permanente del Museo, a cura della responsabile tecnico-scientifica Grazia Maria Signore. Alle ore 17, dopo i saluti del rettore Fabio Pollice e del direttore del Dipartimento di Beni culturali Raffaele Casciaro, l’incontro proseguirà con letture e commento dei libri “Lei che non tocca mai terra” di Andrea Donaera (NN editore, 2021) e “Su canzoni mai cantate” di Cosimo Russo (Musicaos, 2022), a cura di Marco Leone, docente, Loredana De Vitis, responsabile dell’Ufficio comunicazione e Urp, e delle studentesse Anna Ronga e Stella Schito. Modererà l’incontro Beatrice Stasi.

«L’alto numero di candidature pervenute – spiega Stasi, responsabile scientifica di Letture prossime – ci ha spinto a scegliere la formula della presentazione doppia, che consente anche di proporre al pubblico stili, registri e sensibilità diverse in un unico appuntamento. Siamo lieti che l’iniziativa incontri un tale riscontro, pensata com’è per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese. L’organizzazione degli incontri ci dà occasione, inoltre, per valorizzare luoghi importanti del nostro Ateneo».

La selezione dei titoli viene curata, sulla base di call periodiche, da un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi ed ex-allievi coinvolti nella rete Alumni. Dall’1 febbraio è aperta la terza call (fino al 30 aprile 2023): su https://www.unisalento.it/rassegna-letteraria è disponibile il modulo di candidatura da scaricare, compilare e inviare assieme al testo che si vuole proporre.