Salento - 09 Set 2021

“Leverano in fiore”: installazioni, mostre, musica ed il concorso “Arteflorando”

Appuntamenti dal 10 al 12 settembre con il coinvolgimento di circa 300 florovivaisti locali. Ad “Arteflorando” partecipanti provenienti da Estonia, Italia, Belgio, Russia, Spagna, Messico, Lettonia e Olanda


Spazio Aperto Salento

Il centro storico di Leverano, si veste di colori. Al via da domani, 10 settembre, “Leverano in Fiore”: festa della natura, dell’arte e quest’anno anche della rinascita post pandemia.

“Il settore floricolo piegato dal Covid – spiegano gli organizzatori – lancia un segnale fatto di speranza e orizzonti scegliendo un mese difficile, settembre, in cui il prodotto fiorito è più difficile da reperire”.

“La manifestazione – aggiungono – non poteva fermarsi ancora. A maggio, mese da sempre dedicato all’evento, vivevamo ancora le incertezze delle restrizioni ma anziché rimandare di un anno abbiamo scelto la sfida. L’ha scelta Leverano, che ai fiori deve tanto. Abbiamo fatto squadra, ancora una volta e come tutte le volte che ci sono difficoltà, per sentirci comunità nel lanciare una sfida che parlasse di bellezza, forza tenacia e dignità attraverso un comparto che più di tanti altri ha risentito della crisi pandemica”.

“Leverano in Fiore”, che si terrà dal 10 al 12, è stata promossa ed organizzata con il sostegno dell’Amministrazione comunale e della Presidenza del Consiglio regionale di Puglia. Coinvolge circa 300 floricoltori locali, rappresentati dall’associazione guidata da Antonio Paglialunga.

“Il centro storico – sottolineano gli organizzatori – vestirà i colori vivi e accesi dei fiori di Leverano. Installazioni saranno presenti nelle corti, nelle piazze e nei vicoli del borgo. C’è attesa per la settima edizione del concorso Arteflorando”, a cui partecipano artisti di Estonia, Italia, Belgio, Russia, Spagna, Messico, Lettonia e Olanda che da giorni stanno preparando le proprie opere d’arte nel chiostro del Convento Santa Maria delle Grazie coordinati dai direttori artistici Annamaria Spedicato e Francesco Durante della Ivan Bergh Floral School”.

“La rassegna – concludono – prevede la consegna del Premio Leverano in Fiore rivolto alle aziende locali che aderiscono alla kermesse. In vista di un’inclusione e di una partecipazione sempre crescenti, sarà garantito il servizio navetta, con il quale si consentirà il trasporto delle persone con disabilità residenti a Leverano. Per info e prenotazione: 380-4652819. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid”. (red.)

 

Leggi il programma completo:

“Leverano in fiore”