Incontro - 11 Apr 2023

Leverano, presentazione del progetto “Mai arrendersi” di Carlo Calcagni

Il colonnello incontrerà mercoledì 12 e venerdì 15 aprile, alunni e studenti dell’Istituto comprensivo “Geremia Re” di Leverano


Spazio Aperto Salento

Mercoledì 12 aprile, alle ore 9, presso la sala Assembleare della Banca di credito cooperativo di Leverano, si terrà un incontro con il colonnello Carlo Calcagni per la presentazione del progetto “Mai arrendersi”. L’iniziativa, riservata a studentesse e studenti, è stata promossa dal locale Istituto comprensivo “Geramia Re”. Interverranno Lorenzo Zecca, presidente Bcc di Leverano, il sindaco Marcello Rolli e Antonella Cazzato, dirigente scolastico dell’Ic.

“Colonnello del Ruolo d’Onore,  straordinario atleta Paraolimpico e grande esempio di vita – si legge fra l’altro in una nota dei promotori  – Calcagni è una testimonianza forte di coraggio, tenacia, determinazione, voglia di non lasciarsi sopraffare dalle avversità. Promotore del progetto, il colonnello ha assunto, come missione delle sue giornate, l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore intrinseco di un dono, quello della vita, spesso calpestato e non adeguatamente valorizzato. Impiegato nella missione internazionale di pace della Nato, sotto l’egida delle Nazioni Unite, durante la guerra dei Balcani, si è ammalato, compiendo numerose missioni di volo in ambiente bellico contaminato dai bombardamenti con uranio impoverito. Nonostante la sua malattia lo costringa quotidianamente a terapie molto pesanti ed a frequenti interventi, il colonnello più forte dell’uranio non si lascia sconfiggere e affronta la sofferenza con grande forza, con coraggio e determinazione pedalando su un filo d’acciaio a bordo del suo triciclo, senza Mai arrendersi”.

“Avere la fortuna di ascoltare il colonnello Calcagni  – dice Antonella Cazzato – significa promuovere nelle nuove generazioni valori di educazione alla salute, alla cittadinanza attiva e consapevole, all’affettività. La scuola ha così l’occasione di promuovere percorsi di costruzione dell’autostima e della fiducia in se stessi e di acquisizione di consapevolezza della propria identità personale e sociale.
Un’opportunità di crescita fondamentale per la nostra comunità”.

La presentazione del progetto “Mai arrendersi”, che sarà arricchita dalla proiezione del docu-film “Io sono il colonnello” del regista Michelangelo Gratton, sarà replicata venerdì 14 aprile, presso la scuola dell’infanzia di via Turati. (red.)