• mercoledì , 24 Luglio 2024

Cellino San Marco - 28 Giu 2024

“L’Italia dei mille vini”: Riccardo Cotarella “racconta” il Belpaese


Spazio Aperto Salento

Venerdì 28 e sabato 29 giugno 2024, a Cellino San Marco, presso le strutture vinicole e ricettive di Cantine Due Palme, si terrà “L’Italia dei mille vini”, una due giorni dedicata alla degustazione di vini che portano la firma di Riccardo Cotarella, enologo di fama internazionale. Si tratta di un evento, nato da un’idea di Davide Gangi, con masterclass articolata in tre distinti momenti (degustazione di vini del nord Italia, centro Italia e sud del Paese). Tre degustazioni, uniche nel loro genere, che permetteranno di assaggiare le tradizioni, i sapori e le storie più profonde dei territori da cui vengono prodotti i vini selezionati. Saranno tre grandi esperti del settore, a spiegare e raccontare i vini che verranno versati nei calici. Vinoway Italia, guidata dal Ceo & Founder Davide Gangi, per realizzare tutto questo si è avvalsa anche della disponibilità di Cantine Due Palme e dell’Associazione Chef del Mediterraneo.

Nel dettaglio, venerdì 28 giugno, presso la sala “Mille e Trenta Eventi” di Cantine Due Palme (Cellino San Marco), si terranno due delle tre masterclass con una selezione delle produzioni curata dallo stesso Cotarella. La prima, in programma, alle ore 16: “Vini del Centro Italia”, sarà condotta da Gigi Brozzoni. Successivamente la masterclass vedrà protagonisti i “Vini del Nord Italia” condotta da Gianni Fabrizio.

Sabato 29 giugno, l’evento riprenderà con una masterclass dedicata ai “Vini del Sud Italia”, diretta da Luciano Pignataro, presso la sala “Mille e Trenta Eventi” di Cantine Due Palme. Ma ad essere degustati non saranno soltanto vini italiani ma anche vini, sempre curati da Riccardo Cotarella, prodotti in Francia, Spagna e Giappone.

La giornata del 29 proseguirà a Villa Neviera Wine Resort di Cantine Due Palme con un’interessante Talk Show “Imprenditori ed artisti che hanno investito nel mondo del vino”, moderato da Davide Gangi, durante il quale Riccardo Cotarella ed altri ospiti illustri condivideranno le loro visioni ed esperienze nel settore vinicolo, affrontando temi di attualità e sfide future. Possibile accedere all’evento solo su invito.