Roma - 20 Ott 2023

L’onorificenza dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” a Piernicola Leone de Castris

La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi al Palazzo del Quirinale. Il riconoscimento è stato conferito ai nuovi Cavalieri del Lavoro, nominati lo scorso 31 maggio


Spazio Aperto Salento

Consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri del Lavoro nominati lo scorso 31 maggio. Fra questi, anche l’imprenditore Piernicola Leone de Castris, titolare dell’antica azienda vitivinicola di Salice Salentino. La prestigiosa cerimonia, che ha rappresentato il momento del conferimento delle “insegne” ai Cavalieri, si è svolta nei giorni scorsi al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In una nota dell’Azienda Leone de Castris diffusa oggi, venerdì 20 ottobre,  fra l’altro si legge “La cerimonia è stata un plauso a donne e uomini che hanno contribuito con tenacia, visione e intraprendenza alla crescita del Paese. Questo riconoscimento è il risultato di una carriera di successo e della passione instancabile verso l’eccellenza imprenditoriale. La nomina a Cavaliere del Lavoro è uno degli onori più elevati concessi in Italia, riservato a coloro che si sono distinti in vari settori dell’industria per il loro contributo significativo alla società, alla crescita economica e all’innovazione”.

“Dedico questa nomina – dice Piernicola Leone de Castris – a tutti i collaboratori delle nostre aziende, che con impegno hanno contribuito alla crescita e al prestigio delle realtà che rappresentiamo. E a mio padre, nel ventesimo anno della sua scomparsa. Lui fu nominato Cavaliere del Lavoro nel 1979”.

Leone de Castris ha sviluppato l’export aziendale dal 35 al 50%, ampliato la produzione con nuove etichette da vitigni Doc pugliesi e, primo in Italia, prodotto due nuove etichette di spumante Metodo Classico da uve Negroamaro. L’azienda, che ha 90 dipendenti, dispone di circa 200 ettari di terreni vitati, con una produzione annuale di oltre due milioni di bottiglie. (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Piernicola Leone de Castris con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella