• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Lecce - 08 Giu 2023

Luminarie della tradizione & moderno design, apre la Galleria “The Tube”

Inaugurazione venerdì 9 giugno, alle ore 19, nel Rione San Pio a Lecce


Spazio Aperto Salento

Le luminarie della tradizione di Feste e Sagre, si fondono con il moderno design, per proiettarsi nel futuro, senza rinunciare alle radici piantate dalle mani sapienti degli artigiani salentini. Può essere questo, il mantra della Galleria “The Tube”, che verrà inaugurata a Lecce venerdì 9 giugno, alle ore 19, nei locali freschi di vernice di via Di Vaste 86, nel popolare rione San Pio. La scelta di questa parte di città un tempo trascurata, è stata fortemente voluta da chi “The Tube” ha pensato ed ideato, l’architetto salentino Giulio Mariano.

Per “The Tube”, architetti, designer ed artisti tra i più affermati in campo nazionale, hanno disegnato Luminarie d’autore ed Opere d’arte luminose, poi progettate e realizzate dall’azienda di tradizione Mariano Light Luminarie di Corigliano d’Otranto.

Al progetto dell’architetto Mariano, che vanta un master alla prestigiosa TU Delft con specializzazione in ingegneria e design ed importanti esperienze all’ACTLD di Bruxelles dalle quali sono scaturiti progetti di forte impatto come “La flèche dans les nuages Strasbourg 2018” e “ I-Light Singapore 2019”, ha collaborato fattivamente l’architetto olandese Dominique Wolniewicz.

Per la nuova Galleria, gli espositori hanno realizzato ognuno due lavori, rispettivamente di un metro e di sessanta centimetri, che a partire da venerdì, contribuiranno ad illuminare San Pio, che anno dopo anno, grazie agli interventi dell’Amministrazione comunale e dei privati, sta ridisegnando la propria fisionomia urbana e sociale.

I protagonisti della serata di “The Tube”, resa possibile dalla collaborazione di Zeronegativo, Stella Mariano e Francesco Pottery, sono Ludovica Serafini e Roberto Palomba, della Palomba Serafini Associati di Milano, con “Ex Voto” e “Cementine” assemblate con le ceramiche; il leccese Andrea Russo con “Fusion Dreams” in materiali diversi ed ispirazione all’albero di fico; Davide Veneri, in arte Ginger, con “La più bella del reame”, evidentemente legata alla celebre fiaba di Biancaneve; il salentino Alessio Gloria con le spirali “Love in the Mirror” e “Fellow the Rainbow”; Stefano Ghiretti di Roma con “Nella&Nello” in acciaio, vetro, legno e lampade a led; Bruna Taurino cofondatrice e Ceo di DA A Italia, con “VI Magnetico” e “Caleidoscopio”, e la romana Livia Cannella con gli allestimenti “Circum I” e “Circum II”.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

Foto in alto e sopra: Galleria “The Tube”, luminarie d’autore