Salice Salentino - 19 Mag 2023

“Medaglia Gold” alla grappa “Donna Lisa” di Leone de Castris

Il prestigioso riconoscimento conquistato al Concorso nazionale “Alambicco d’oro 2023” di Anag


Spazio Aperto Salento

La grappa “Donna Lisa” di Leone de Castris ha conquistato la “Medaglia Gold” al Concorso nazionale “Alambicco d’oro 2023”. La notizia dell’inserimento dall’antica Cantina di Salice Salentino nell’elenco delle realtà produttive premiate, già definito all’inizio del mese, è stata diffusa solo in queste ore attraverso una nota aziendale.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento, promosso dall’Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti (Anag) di Asti, attribuito alle migliori grappe, acquaviti e brandy italiani sulla base della valutazione “anonima” a cura di esperti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Ottenuta dalle vinacce di Negroamaro utilizzato per il “Donna Lisa Rosso Riserva Salice Salentino Doc”, la grappa “Donna Lisa” è il risultato di lenta distillazione a vapore e di “sapiente invecchiamento in legno”. Di colore ambrato e dal sapore vellutato/persistente, viene messa in commercio in bottiglie da 50 cl (gradazione 43% vol.).

“Una grande soddisfazione per noi – afferma Piernicola Leone de Castris – e un’ulteriore conferma del grandissimo potenziale del nostro vitigno principe, il Negroamaro”. (r.f.)

© Riproduzione riservata