• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Lecce/Corso - 05 Mag 2023

“Medicina estetica in ematologia: prendersi cura oltre la malattia”

Corso di aggiornamento sabato 6 maggio, dalle ore 9.30 alle 14.30, nella sede dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri, a Lecce. L’iniziativa è stata promossa con sezione cittadina dell’Associazione Italiana Donne Medico


Spazio Aperto Salento

“Medicina estetica in ematologia: prendersi cura oltre la malattia”, è il tema del Corso di aggiornamento promosso dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri provinciale e dalla sezione di Lecce dell’Associazione Italiana Donne Medico presieduta da Assunta Tornesello. L’iniziativa si terrà sabato 6 maggio, dalle ore 9.30 alle 14.30, nella sede dell’Ordine, in via Nazario Sauro 31, a Lecce.

Il Corso si avvale delle  responsabili scientifiche Monica Serafini, Natasha Mariano Mariano e Daniela Fusco, che hanno inteso focalizzare l’evento sul ruolo che potrebbe avere la medicina estetica all’interno di un team multidisciplinare a servizio del malato affetto da patologie oncoematologiche. Per l’occasione, sull’argomento verrà presentato un progetto-pilota, che prevede la possibilità di creare un ambulatorio di medicina estetica sia nel capoluogo salentino che in quello di Bari.

Negli ultimi decenni, le terapie oncologiche hanno sì garantito una maggiore sopravvivenza, ma al contempo, numerose, soprattutto a livello cutaneo, sono state le ripercussioni. I danni a carico della cute sono infatti molto frequenti e spesso pure invalidanti, col conseguente impatto psicologico sui pazienti,  che altera la percezione di se stessi ed il rapporto con gli altri. In quest’ottica olistica di curare e prendersi cura del paziente in generale ed oncologico in particolare, un team multidisciplinare che coinvolga anche medici estetici, consente di aprire nuovi scenari per migliorare la qualità della vita e la percezione di sé.

Relatori dell’evento, saranno professionisti di livello nazionale e internazionale: Emiliano Sordi dell’Asl Lecce, che si occupa, anche a livello accademico, di dermatologia oncologica; la dirigente medico dell’Unità ospedaliera complessa di Ematologia del Vito Fazzi, Mariapaola Fina; Giovanni Codacci-Pisanelli, oncologo, attualmente ricercatore a Roma; la vicepresidente della Società Italiana di Medicina Estetica, docente della Scuola Internazionale di Medicina Estetica, in servizio nell’ospedale San Giovanni Calibita-Fatebenefratelli di Roma con attività di medicina estetica per il dipartimento di Oncologia, Gloria Trocchi; l’estetico e specialista in radioterapia oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli, Adelina Petrone. Oltre che delle già citate Tornesello, Serafini, Mariano Mariano e Fusco, sono previsti gli interventi di Donato De Giorgi, Nicola Di Renzo, Annunziata Marra e Marianna Montrone.