• lunedì , 21 Giugno 2021

Educazione ambientale - 29 Mag 2021

“Melograni in fiore”, appuntamento speciale a Monteroni con degustazioni, laboratori e musica

Domani, a partire dalle 9, apertura al pubblico del campo di melograni di Daniele De Pascalis. In programma anche visite guidate. Esibizione della band “pastefasulitalianswing”


Spazio Aperto Salento

L’intento è di contribuire all’educazione ambientale. Con tale importante finalità, il giovane imprenditore di Monteroni, Daniele De Pascalis, ha deciso di aprire al pubblico il suo campo di alberi di melagrane, ubicato sulla strada provinciale che collega Lecce ad Arnesano, all’altezza dello svincolo per la marina di Porto Cesareo.

Lo fa già quest’ultima domenica di maggio, con l’evento denominato “Melograni in fiore”, organizzato in collaborazione con “Eventi 2” di Giulio Centonze (Monteroni), e la partecipazione di “Mocavero salumi” (Monteroni), azienda agricola “La Fenice” (Lecce) e pasticceria “Chèrie” (Campi Salentina), di Angelo Bisconti, il pasticciere assurto agli onori delle cronache internazionali per aver creato il “pasticciotto Obama” in onore dell’ex presidente degli Stati Uniti, Barak Obama.

Nel rispetto delle norme per combattere il Covid-19, alla manifestazione si potrà accedere prenotando al numero 328-7937661. Due gli ingressi, entrambi gratuiti, dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 20.30. A questa domenica 30 maggio, dovranno seguirne altre, le cui date non sono state però ancora fissate.

Durante la giornata, accompagnati dall’agronomo Simone Donno (Monteroni) e dai collaboratori di De Pascalis, Francesco Quarta ed Annalisa Porcelli (Monteroni) e Francesca Varratta (Lecce), oltre al campo nel quale sono a dimora, secondo un modello sostenibile di agricoltura biologica, 22 varietà di melograni, sarà possibile visitare l’apiario. Ed assistere, inoltre, al mattino, ai laboratori dedicati ai più piccoli, in occasione del lancio delle coccinelle sugli alberelli per combattere i parassiti del frutto e per la sensibilizzazione all’uso dei prodotti naturali, con la partecipazione dell’Antico saponificio salentino” (Lecce).

A partire dalle ore 18, inoltre, è prevista l’esibizione della band “pastefasulitalianswing”, e l’aperitivo con la degustazione dei prodotti a base di melograne: confetture, miele, amaro, aceto e dolce, ancora una volta, i pasticciotti di Bisconti. Per l’occasione, Daniele De Pascalis presenterà la sua ultima creazione: il vino, ovviamente di melograne.

 Toti Bellone

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Una confezione di miele alla melagrana

 

Il giovane imprenditore Daniele De Pascalis

Aldilà della Porta il campo di melograni

I pasticiotti alla melagrana del pasticciere Angelo Bisconti