Evento - 16 Ago 2022

Mostra della Ceramica Artigianale di Cutrofiano, appuntamenti fino al 20 agosto


Spazio Aperto Salento

Continua con successo la 50a edizione della Mostra Mercato della Ceramica Artigianale di Cutrofiano, l’atteso evento organizzato con l’obiettivo di valorizzare l’arte figula, “segno distintivo e unico della tradizione culturale della città”. La speciale edizione 2022, curata dall’agenzia “Mood Comunicazione” guidata da Piero Anselmi, è stata promossa con il patrocinio del Comune di Cutrofiano, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce e di diverse altre Istituzioni del territorio.

La Mostra, inaugurata lo scorso 7 agosto e visitabile ogni giorno dalle 19 alle 24, continuerà fino al 20 agosto con un programma ancora ricco di molti appuntamenti. Oltre all’esposizione di ceramica contemporanea “Genesis” allestita nel Palazzo Filomarini a cura dell’Associazione Culturale “Cijaru” e la personale di Carlo Dicillo dal titolo “Mondi Sommersi, in piazza Cavallotti sono previsti momenti di intrattenimento e spettacolo: il 17 agosto, “Billie Hard” (ore 20.30); il 18 agosto, “Black&Gold” (20.30); il 19 agosto “Zimba” (20.30); il 20 agosto, “La Notte della Taranta” (20.30). In piazza Municipio, inoltre, sarà possibile apprezzare “Relitti sulle Onde”, una grande opera “realizzata collettivamente dai ceramisti di Cutrofiano per rendere omaggio al mare e alle sue isole subacquee sui fondali che sin dalla notte dei tempi ci restituiscono oggetti in ceramica, di imbarcazioni inabissate”.

Ogni sera, in Piazza Municipio, proseguirà l’attività del “Laboratorio sensoriale e creativo di ceramica al tornio” e, presso lo stand della Bio Drogheria dell’Ignoto Cutrisiku e Cutropoli, “la versione tutta locale dei più famosi giochi da tavola”. La Chiesa dell’Immacolata, inoltre, ospiterà fino al 31 agosto la speciale mostra dal titolo “Creare futuro dalla tradizione” a cura della Scuola di Formazione Artigianale di Gelves in Spagna. Non mancheranno, infine, degustazioni Food & Figuli e performance tra danze e musica. (red.)

© Riproduzione riservata