Lecce - 06 Ago 2023

“MotoRetro”, rassegna cinematografica sul motociclismo storico


Spazio Aperto Salento

Una serie di quattro originali filmati sul motociclismo storico, è in programma a Lecce da lunedì 7 agosto, sul maxi schermo allestito nel Chiostro dell’ex Convento dei Teatini. Dal titolo: “MotoRetro”, la rassegna è stata organizzata dall’AutoMotoClub Storico Italiano e dall’Archivio Storico Motociclistico Salentino diretto da Pasquale Mesto, in collaborazione con il Comune, che l’ha inserita nel cartellone estivo di “Lecce in scena”.

La prima proiezione, come le altre con inizio alle ore 21 e ad ingresso al prezzo di 3 euro e 50 centesimi, è con “1 tappa per 2” di Roberto Montanari e Danilo Caracciolo. La pellicola narra la leggendaria avventura, che fra il 1957 ed il 1958, portò due amici, per primi in assoluto, ad attraversare I cinque Continenti in sella ad una Ducati 175.

Seconda data, venerdì 11 agosto con “Il coraggio di andare oltre: 100 anni di Moto Guzzi”, di Maurizio Pavone. Il film nasce da un’idea di Massimo Zavaglia e Roberto Nava. Terza proiezione, lunedì 14 con “Benelli su Benelli: il grande motociclismo di Pesaro”, diretto da Marta Miniucchi, e tratto dal libro di Paolo Prosperi su Tonino Benelli. Chiusura lunedì 21, con “Voglio correre”, nato da un’idea del dottor Claudio Costa.
Per info: 370-3012123 e mesto.asms@libero.it.

 

In foto: Pasquale Mesto in sella alla Triumph TT 500 del 1927