• mercoledì , 24 Luglio 2024

Turismo - 04 Lug 2024

Nardò, chiese aperte in tutti i weekend d’estate

Ogni venerdì, sabato e domenica (dalle 20 alle 22) sino all’8 settembre


Spazio Aperto Salento

Anche per l’estate 2024 torna “Chiese Aperte”, il servizio di accoglienza turistica nelle chiese del centro storico di Nardò. Con la disponibilità della Diocesi e il supporto della cooperativa sociale Ipso F.a.c.t.o., sarà garantita l’apertura delle chiese nella fascia oraria compresa tra le 20 e le 22, ogni venerdì, sabato e domenica. Gli operatori faranno da guida nella visita e forniranno informazioni basilari sul luogo di culto e sulla sua storia.

Il servizio partirà già nel prossimo weekend e terminerà l’8 settembre. Le chiese interessate sono la basilica cattedrale Maria SS. Assunta, San Domenico, Santa Teresa, San Giuseppe, Sant’Antonio, Immacolata, Santa Chiara e Carmine. La novità di quest’anno è la chiesa di San Trifone in piazza Salandra, che è rimasta chiusa per decenni e che è tornata alla fruizione di tutti solo da qualche giorno. Informazioni presso Opera Seme Point, in via Duomo 11, oppure al numero di telefono 392 6649584.

“Molto spesso – dice Giulia Puglia (in foto), assessora alla Cultura – turisti italiani e stranieri manifestano l’esigenza di visitare le chiese in orario serale, magari dopo una giornata al mare. È l’occasione per scoprire questo profilo bellissimo del patrimonio architettonico e religioso della città, un pezzo importante del mosaico di bellezza della nostra città”.