Lecce - 09 Mag 2023

Nasce Mind, “laboratorio urbano di idee”

Presentazione giovedì 11 maggio, alle 19.30, negli spazi delle Officine Cantelmo a Lecce


Spazio Aperto Salento

Nasce Mind, “laboratorio urbano di idee e pensatoio libero”. Il nuovo progetto d’impegno per la comunità, presentato come “espressione della società civile”, sarà illustrato giovedì 11 maggio, alle 19.30, negli spazi delle Officine Cantelmo a Lecce. L’obiettivo dell’iniziativa, spiegano i promotori, è quello “di aggregare risorse umane, esperienze, professionalità, visioni, intorno alle principali problematiche cittadine”.

“Al di là delle componenti politiche, spesso camuffate da finto civismo – afferma Alberto Siculella (in foto), fondatore di Mind – la politica locale sembra limitarsi ad amministrare o ad opporsi all’Amministrazione, in modo confuso, senza idee. Avvertiamo l’esigenza di proporre alla città una visione, fornire soluzioni, garantire un dibattito sul merito delle questioni.  Uno spazio fisico, digitale e relazionale, per creare e implementare soluzioni a problemi sociali, economici, politici e ambientali”.

“Mind – aggiunge Siculella – nasce dalla volontà di aggregare profili di alto valore umano e professionale, associazioni che sul territorio si spendono incondizionatamente per le proprie cause, e tutta quella società civile che vuole affrontare di petto e con visione lungimirante i temi cruciali per lo sviluppo di una città moderna che si scrolli di dosso dinamiche tipiche della mediocrità e del provincialismo. Lecce è una grande comunità, dinamica, effervescente, piena di ricchezze, risorse e menti che devono essere messe a sistema, emergere e proiettare il capoluogo verso una dimensione metropolitana, sostenibile, performante”.