• martedì , 18 Gennaio 2022

Lecce/Manifatture Knos - 21 Dic 2021

Norma Swenson incontra gli studenti del Liceo Palmieri


Spazio Aperto Salento

Norma Swenson (in foto) incontra gli studenti del Liceo Palmieri. Mercoledì 22 dicembre, alle 9, presso le Manifatture Knos di Lecce, la sociologa e femminista americana incontrerà gli studenti del Liceo Classico e musicale Giuseppe Palmieri. Una plenaria per parlare della storia del primo movimento femminista americano e di tutti gli aspetti legati alla salute delle donne che oggi non sono più tabù grazie al lavoro e alla lotta delle attiviste degli anni ’70.  Norma Swenson, esperta in salute delle donne e di medicina di genere, è stata una delle fondatrici del Boston Women’s Health Book Collective che, nel 1969, pubblicò la prima edizione di ”Our Bodies, Ourselves”, un libro rivoluzionario definito «la Bibbia per la salute delle donne».

“Tradotto in trentatré lingue – spiegano in una nota i rappresentati d’Istituto Lorenzo de Filippo, Marina Romano, Greta Calogiuri e Ludovico Vaglio ha venduto più di 4 milioni di copie nel mondo e ha portato alla nascita di un’organizzazione che, ancora oggi, si occupa di salute sessuale e riproduttiva. Our Bodies, Ourselves raccontava, per la prima volta, la verità sui corpi delle donne e metteva in discussione il sapere medico intorno alla sessualità femminile”.

Dal 2000 al 2017, Norma Swenson ha insegnato presso l’Harvard T.H. Chan School of Public Health, tenendo corsi su Donne, Salute e Sviluppo. È tuttora leader ed esperta riconosciuta a livello internazionale in materia di salute e diritti riproduttivi e sessuali e nel campo della salute materno-infantile. È stata presidente dell’International Childbirth Education Association e della Boston Association for Childbirth Education.