• giovedì , 17 Giugno 2021

Ambiente - 08 Apr 2021

Novoli, fototrappole in azione: prime multe per l’abbandono di rifiuti nelle campagne

Il sindaco De Luca: “Non ci daremo pace finché questa pessima abitudine non verrà cancellata totalmente”

 


Spazio Aperto Salento

“La pazienza è finita. Grazie all’attività di controllo della Polizia locale di Novoli e alle segnalazioni dei cittadini, sono state notificate le prime multe”. Questo importante risultato della lotta contro la pessima “abitudine” di abbandonare illecitamente i rifiuti, è reso noto dal sindaco Marco De Luca. Un risultato reso possibile anche grazie al supporto delle fototrappole.

“Si tratta di comportamenti – dice il primo cittadino – che non solo danneggiano chi rispetta le regole, ma che rischia di mettere in pericolo la salute di tutta la comunità. Un atteggiamento da veri irresponsabili. Abbiamo individuato diversi automobilisti che continuano a gettare rifiuti nelle campagne”.

“È incredibile – aggiunge De Luca – che nel 2021 siamo ancora nelle condizioni di dover fare fronte a queste situazioni che rappresentano un danno per l’ambiente e per noi stessi. Chi continua a sporcare sentendosi al sicuro, sappia che non ci daremo pace finché quest’abitudine non verrà cancellata totalmente. Così come non si gettano i rifiuti per casa, allo stesso modo nessuno deve sentirsi libero di gettare i rifiuti nell’ambiente che non è altro la casa di tutti noi. Invito tutti a continuare a segnalare queste situazioni”.