Copertino - 23 Gen 2023

“Passi nella memoria”

Il Comune di Copertino ricorda la Shoah con la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e Sami Modiano. Martedi 24 gennaio, ore 18, Chiesa delle Clarisse


Spazio Aperto Salento

“Passi nella memoria” è l’appuntamento previsto per domani martedi 24 gennaio,  alle 18, a Copertino, per celebrare il Giorno della Memoria, che ricorda dal 2000 – anno di istituzione della ricorrenza – le sofferenze e lo sterminio del popolo ebraico a opera dei nazisti.

Si parte alle 18, come già detto, da Palazzo Colonna – la “Casa della Memoria”, via Ruggeri 11 – per poi sostare presso la Chiesa delle Clarisse, in piazza del Popolo, dove la sindaca Sandrina Schito consegnerà alla figlia di Piero Terracina le cittadinanze onorarie decise nei giorni scorsi dall’assise copertinese per la senatrice Liliana Segre (in foto) e per Sami Modiano, entrambi testimoni ancora viventi dell’orrore della Shoah. Nella stessa chiesa, dove è in corso la Mostra internazionale di libri d’artista, si esibirà per l’occasione il coro dell’Istituto comprensivo “San Giuseppe da Copertino”, diretto dal maestro Mimma De Pascalis, e dal maestro Giuseppe De Maglio; il maestro Domenico Alemanno suonerà invece l’organo delle Clarisse. Poi ci si sposterà al Castello di Copertino, dove sarà in attesa la mostra con le 53 foto dedicato alla tragedia dell’Olocausto.

L’appuntamento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Copertino in collaborazione con Regione Puglia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Puglia, Castello di Copertino, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Unione delle comunità ebraiche italiane, il presidio-archivio di libri d’artista “Verbamanent” di Sannicola, Associazione Nazionale Bersaglieri di Copertino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato