Lecce - 31 Mag 2023

“Percorsi” di Italo Di Tondo e Francesco Pasca

Doppia personale di pittura da giovedì 1 a sabato 10 giugno, nelle sale del Polo Biblio-Museale (ex Convitto Palmieri) di Lecce


Spazio Aperto Salento

Per i settant’anni di carriera dedicata all’arte ed alla sperimentazione, i pittori salentini Italo Di Tondo e Francesco Pasca insieme protagonisti nella mostra dal titolo: “Percorsi (1963-2023)“, in programma da giovedì 1 a sabato 10 giugno, nelle sale del Polo Biblio-Museale di Lecce (ex Convitto Palmieri, in piazzetta Giosuè Carducci).

Organizzata da Il Raggio Verde edizioni, dalla rivista Arte e Luoghi e dall’Associazione culturale Fondo Verri, la mostra, curata dallo scrittore Mauro Marino, verrà inaugurata alle ore 19. Per l’occasione, sarà presentata la raccolta di poesie di Francesco Pasca, “Ex Verbis, metro del tuo tempo”, edito da Il Raggio Verde. All’inaugurazione prenderanno parte il vicepresidente della Provincia, Antonio Leo, i giornalisti Antonietta Fulvio e Raffaele Polo, ed il già citato Mauro Marino.

Italo Di Tondo

Nativo di Castro ma trapiantato ad Ancona, Di Tondo è stato definito dal critico Giovanni Amodio «pittore delle sovrapposizioni la cui pittura evanescente e nello stesso tempo determinata ottiene splendidi risultati psichedelici» .

“Con l’utilizzo sapiente di cromatismi vivaci e, a volte, di inserti materici – scrive il giornalista Raffaele Polo – Di Tondo ci narra delle sue peregrinazioni, delle sue esperienze, dei luoghi di terra e dell’anima che si sono succeduti nella sua esistenza e vengono inconsciamente filtrati da uno spirito sensibile e attento alla realtà che lo circonda”.

Francesco Pasca

Pittore architetto di mente matematica, Francesco Pasca è nato a Sanarica, e nella sua pittura, ama elaborare immagini e parole contaminate dai linguaggi multimediali con manipolazioni digitali, unendo elaborazione fotografica, collage, stucchi, ed appunto, digitale.

“La componente ludica e concettuale – scrive la giornalista Antonietta Fulvio – vanno di pari passo, e così Pasca si diverte a creare i suoi Percorsi con reliquie resti avanzi di una ricerca iniziata agli inizi degli anni Sessanta e che continua a vederlo sperimentare ancora oggi con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che ha scandito i suoi primi sessant’anni di pittura”.

La doppia Mostra aderisce alla campagna di raccolta fondi “Aiutiamo il bosco ad andare un po’ più in là”, dedicata ai temi della sostenibilità e della riforestazione dei terreni distrutti dal dramma della Xylella, promossa dal Polo Biblio-Museale  e dalla Fondazione Sylva di Tricase.

 

Foto in alto: Lecce, l’ex Convitto Palmieri

 

Italo Di Tondo, Forme e pensieri, 2023, tecnica mista su tavola 40×50 cm

Francesco Pasca, Azzurro ’63, 2023, acrilico, 55X55 cm