Lecce - 31 Gen 2024

Piano strategico del Turismo e della Cultura, ciclo di incontri con gli operatori


Spazio Aperto Salento

Giovedì 1 febbraio, nella sala Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, prenderà avvio il ciclo di incontri del programma organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione delle Città d’Arte e Cultura. L’iniziativa punta alla costruzione e condivisione di indicazioni e strategie da inserire nel Piano Strategico del Turismo e della Cultura di Lecce, relativamente alla parte che riguarda l’aspetto culturale.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di promuovere un percorso di co-progettazione dei contenuti del Piano Strategico, attraverso il coinvolgimento di operatori, associazioni di categoria, portatori di interesse e cittadini.

Il calendario prevede 6 incontri pubblici: con le istituzioni, giovedì 1 febbraio, ore 16.30 – 19.30 e sabato 10 febbraio, ore 10 – 13; con gli operatori, venerdì 23 febbraio, ore 16.30 – 19.30, sabato 24 febbraio, ore 10 – 13, e lunedì 26 febbraio, ore 16.30 – 19.30; con i testimonial, sabato 2 marzo, ore 10 – 13.

La partecipazione agli incontri del programma del processo partecipativo è aperta a tutti. Qualsiasi cittadino che intenda contribuire con le sue idee ad alimentare lo sviluppo delle future strategie culturali della città di Lecce, può inviare una mail a pianoculturalecce@gmail.com per essere inserito nelle liste degli invitati agli incontri.

«Nell’ambito del piano strategico del turismo e della cultura, in via di redazione, dopo i focus group dedicati agli operatori turistici, promuoviamo – dice Fabiana Cicirillo (in foto), assessora alla Cultura – questi incontri di ascolto e condivisione con gli operatori culturali per raccogliere spunti, suggerimenti, criticità e costruire insieme una strategia condivisa di promozione culturale della città, dei suoi beni monumentali, dei suoi straordinari talenti».