• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Lavori pubblici - 05 Gen 2024

Piscina comunale di Gallipoli, finanziato il progetto

La nuova struttura sarà realizzata in via Pirandello. Il sindaco Stefano Minerva:”Un altro sogno che diverrà realtà”


Spazio Aperto Salento

Gallipoli ha ottenuto un finanziamento per la prima piscina comunale della storia cittadina. I fondi arrivano dal Credito Sportivo, istituto per il finanziamento di progetti di realizzazione, ampliamento o ristrutturazione di impianti sportivi, a seguito del parere tecnico preventivo favorevole del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

“Nello specifico – dice Riccardo Cuppone, assessore ai Lavori pubblici – il Comune di Gallipoli è risultato vincitore del bando Sport Missione Comune 2023 aggiudicandosi un finanziamento per la realizzazione della piscina comunale a tasso di interesse zero che permetterà all’Ente, su 3.700.000 euro di investimento previsti, un risparmio di oltre un milione. In questi giorni verrà avviato l’iter per l’affidamento della progettazione esecutiva, seguiranno gare e avvio dei lavori. Puntiamo alla realizzazione entro la fine del prossimo anno”.

Il complesso edilizio in progetto sarà costituito da due unità strutturali distanziate: una corrisponderà ad un corpo monopiano posto in posizione laterale ed in angolo rispetto all’altra unità strutturale corrispondente al corpo principale delle piscine. L’opera prevede un livello più basso, dove saranno presenti le vasche natatorie, cunicoli e locali per impianti, da un livello intermedio corrispondente ad una zona destinata ad uffici e dalle gradonate di affaccio sulla piscina ed infine dal livello superiore corrispondente alla copertura generale di questa unità strutturale.

Sono diversi i criteri posti alla base della progettazione come quello relativo al  massimo contenimento dei consumi di energia attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio, l’adozione di strategie passive quali la scelta delle facciate, il controllo dell’irraggiamento solare e il massimo utilizzo della luce naturale per l’illuminazione dei locali occupati; un buon accesso di luce naturale nelle zone di gioco consentirà infatti una riduzione dei carichi elettrici per illuminazione nelle ore diurne. Inoltre, si concentreranno le tecnologie più evolute degli impianti meccanici ed elettrici al fine di privilegiare oltre al comfort, la massima efficienza, flessibilità, facilità di gestione, bassi costi di manutenzione.

“Quello della piscina è un sogno che diventa realtà – commenta il sindaco Stefano Minerva – Dopo il palazzetto dello sport, anche la piscina comunale: si tratta di progetti che sono stati custoditi nell’immaginario cittadino per tanti, troppi anni e che ora finalmente trovano spazio nei programmi amministrativi. L’ennesima azione di un’Amministrazione che entrerà nella storia per l’elenco delle cose fatte”.