• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Festa di San Sebastiano - 20 Gen 2022

Polizia Locale di Nardò, Il bilancio di un anno di attività


Spazio Aperto Salento

Anche se senza la presenza dei cittadini fermati dalla normativa anti-Covid, la Polizia locale di Nardò ha ricordato il Protettore dei vigili urbani, San Sebastiano. Lo ha fatto con la cerimonia religiosa che si è svolta oggi nella Chiesa di Sant’Antonio, e con la relazione del comandante del Corpo, Cosimo Tarantino, dalla quale è fra l’altro emerso il confortante dato, che il 2021 si è chiuso con  meno incidenti stradali. Per il resto, nell’anno che si è da poco chiuso, la Polizia Locale neritina ha accertato circa 26mila violazioni al Codice della Strada. Assieme a quello del calo degli incidenti, è questo uno dei dati più significativi della relazione annuale del comandante Tarantino, che giusto in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, ha festeggiato i vent’anni di attività alla guida del Corpo.

Alla cerimonia, officiata da monsignore Fernando Filograna, vescovo della diocesi Nardò-Gallipoli, sono intervenuti la vicesindaco Maria Grazia Sodero, l’assessore alla Polizia Locale Sara D’Ostuni ed il presidente del Consiglio comunale Antonio Tondo, oltre ai vertici locali di Polizia e Carabinieri. Nel bilancio del 2021, figurano anche 150 sequestri e-o fermi amministrativi per veicoli vari, 43 sequestri penali per abusivismo edilizio, con oltre 650 controlli eseguiti e 46 notizie di reato in materia di abusivismo edilizio e ambientale comunicate alla Procura della Repubblica di Lecce. Sempre nel corso del 2021, la Polizia Locale di Nardò ha deferito 40 persone per illeciti penali di vario genere (diversi da quelli edilizi), ha accertato 259 violazioni a leggi speciali diverse dal Codice della Strada, ed ha ricevuto 25 deleghe di indagine di polizia giudiziaria da parte della Procura.

In tutto, sono state oltre 18mila, le chiamate giunte al centralino del Comando di via Crispi, per richieste di pronto intervento, comprese le tante per situazioni fuori dalla competenza della Polizia Locale e dell’Amministrazione comunale. Per tornare alla voce-incidenti, nel 2021 sul territorio comunale se ne sono registrati 200: 21 in meno rispetto al 2020, con un calo sensibile soprattutto di quelli con danni alle persone. Un dato, quest’ultimo, che dimostra la bontà delle politiche e degli interventi di sicurezza stradale calibrati ed attuati dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni, ad iniziare da quelli di tipo infrastrutturale: passaggi pedonali rialzati, rifacimenti del manto stradale, rotatorie, piste ciclabili, segnaletica.

“Il dato della diminuzione degli incidenti stradali e in particolare di quelli con danni alle persone – ha sottolineato Sara D’Ostuni, assessora alla Polizia Locale – è quello che ci conforta di più. Certamente è merito di una più matura consapevolezza dei cittadini, ma anche e soprattutto delle politiche dell’Amministrazione in tema di sicurezza stradale. Uno sforzo enorme in questa direzione compiuto negli ultimi anni di cui evidentemente raccogliamo adesso i frutti. In generale, questo bilancio dimostra la complessità dei compiti della Polizia Locale e il fatto che si tratti ormai di un’attività su fronti anche molto diversi tra loro, oltre che il buon lavoro che è stato svolto. Per questo va rimarcato doverosamente il ruolo e l’impegno del Corpo, elemento imprescindibile dei processi di crescita della nostra città”.

Durante la cerimonia, un encomio solenne per l’impegno profuso a favore della città, è stato rivolto dal vescovo Filograna, al comandante Cosimo Tarantino e a tutti gli agenti. Un altro encomio è stato formulato dall’Amministrazione comunale al maresciallo capo Giovanni Cioni e all’agente Fabio Filograna, per specifici interventi sul territorio. Infine, due attestati sono stati consegnati ai marescialli Alvaro Piccione e Gregorio Caprifrico, andati in pensione nel corso del  2021.