• sabato , 25 Settembre 2021

Attività amministrativa - 30 Dic 2020

Porto Cesareo, approvato il nuovo Regolamento edilizio comunale

L’elaborato, all’esame del Consiglio di ieri sera, ha ottenuto il voto favorevole di maggioranza ed opposizione


Spazio Aperto Salento

PORTO CESAREO – Approvato definitivamente il nuovo Regolamento edilizio comunale. L’argomento, all’esame del Consiglio comunale di ieri sera, ha ottenuto il voto unanime di maggioranza ed opposizione. L’elaborato, in primo luogo consequenziale all’articolo 4, comma 1 della Legge 380/2001, è stato predisposto con l’obiettivo “di uniformare a livello nazionale le regole edilizie esistenti”.

“Il nostro Regolamento edilizio – spiega Salvatore Albano, assessore ai Lavori pubblici – nasce da un’intesa Stato-Regioni avvenuta ad ottobre del 2016. La Regione ha approvato un regolamento edilizio-tipo a cui tutti i Comuni si sarebbero dovuti adeguare. La strada da qui in avanti è stata tutta in salita, anche perché tante sono state le interpretazioni su come le norme tecniche del Pug avessero dovuto incidere sul regolamento nel rispetto delle misure di salvaguardia. Abbiamo avuto degli incontri con Assessore e Dirigenti regionali, abbiamo definito alcuni aspetti e quindi abbiamo dato l’incarico all’architetto Sergio Rollo per redigere il Regolamento Edilizio di Porto Cesareo. Sono seguiti incontri con gli uffici comunali ed incontri pubblici per avere un contributo di tecnici e semplici cittadini ed infine il Regolamento è approdato in Giunta, che ne ha preso atto. A giugno scorso è stato adottato in Consiglio comunale e pubblicato per le osservazioni. Ieri il Regolamento Edilizio è stato approvato dall’Aula all’unanimità”.

“Ringrazio – conclude Albano – per il lavoro svolto dall’allora assessore all’urbanistica Gigi Baldi, dal redattore architetto Sergio Rollo e dagli uffici tecnici del Comune che hanno permesso al territorio di avere un nuovo strumento di sviluppo territoriale fondamentale per il nostro paese”.


Regolamento edilizio comunale di Porto Cesareo