Sport - 21 Feb 2025

Porto Cesareo, riapre il campo sportivo in località “Il Poggio”


Spazio Aperto Salento

Sarà riaperto oggi, venerdì 21 febbraio 2025, alle ore 16.30, il campo sportivo comunale in località “Il Poggio”. Per l’occasione l’Amministrazione comunale, in collaborazione con “Asd Porto Cesareo Sporting Club” offrirà un pomeriggio di sport e divertimento aperto a tutta la cittadinanza.

“La struttura – spiega la sindaca Silvia Tarantino – era chiusa da tempo. Non aveva l’agibilità, quindi per ragioni di sicurezza l’Amministrazione ha atteso di avere tutti i pareri e dare poi l’agibilità per permettere ai ragazzi di giocare in sicurezza. Questo primo intervento è costato circa 150mila euro di fondi comunali. Sono state realizzate e sistemate tribune e spalti, si è proceduto ai lavori per la rete idrica e fognaria e l’associazione che ha vinto il bando dedicato può ufficialmente iniziare l’attività senza fini di lucro”.

“L’intera struttura – viene precisato in una nota del Comune – è interessata da un progetto complessivo finanziato per totali 680.000 euro per la rigenerazione, riqualificazione ed efficientamento energetico dell’impianto sportivo nel complesso, a seguito della partecipazione del Comune al bando ministeriale Sport e Periferie 2023. Oltre agli interventi di efficientamento termico e solare che renderanno autonomo lo stadio dal punto di vista energetico, sono previsti interventi di riqualificazione e completamento dell’area sportiva polivalente annessa al campo da calcio con riqualificazione del campo da calcetto con manto in erba sintetica ed illuminazione a Led, la ristrutturazione del campo da basket e del campo da tennis e la nuova realizzazione di 2 campi da padel”.

“Abbiamo investito e continueremo a farlo nello sport – commenta Tania Piccinno, assessore allo Sport – perché siamo consapevoli della sua valenza sociale . Salute, benessere, socialità sono fondamentali non solo per le fasce più giovani. Dopo il taglio del nastro del campo, siamo pronti a guardare alla mezza maratona delle Tre Torri prevista per il 2 marzo prossimo”.