Nardò - 22 Apr 2023

Porto Selvaggio, camminate ed esercizi nel Parco: iniziativa della Uisp per gli over 60

Si parte il 6 maggio (iscrizioni entro il 3 maggio). La partecipazione è gratuita


Spazio Aperto Salento

Attività sportiva all’aperto per tutti gli over 60. Il Comitato Territoriale di Lecce dell’Uisp ha proposto al Comune di Nardò un progetto, finanziato da Sport e Salute (la società dello Stato e la struttura operativa del Governo per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita), che permette alle persone in età avanzata di fare attività sportiva, contrastando l’insorgenza di malattie cardiovascolari e di altre patologie, rafforzando i muscoli e favorendo la socialità.

Le attività, riservate appunto a chi ha già compiuto 60 anni, consisteranno essenzialmente in camminate sui percorsi del parco di Porto Selvaggio e in esercizi fisici adeguati all’età dei partecipanti, con il coordinamento di istruttori qualificati dell’Uisp. Le attività saranno ogni sabato mattina, a partire dal 6 maggio. Gli interessati possono iscriversi – entro il 3 maggio – contattando i numeri di telefono 0832 318583 e 324 8615948. La partecipazione è gratuita.

“Praticare regolarmente attività fisica – evidenzia Antonio Tondo, presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport – è importante per il corpo e la mente. E ciò è ancora più vero per gli anziani, che con la cessazione degli impegni lavorativi e il sopraggiungere dei primi acciacchi, tendono a condurre una vita sedentaria. Noi e la Uisp, che ringraziamo, oltre a sensibilizzare costantemente sui benefici dell’attività sportiva, cerchiamo di fare qualcosa di concreto, con questa iniziativa molto utile e, peraltro, gratuita. Sono fiducioso sul fatto che saranno in tanti a iscriversi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato