Pasqua 2023 - 05 Apr 2023

Presepe pasquale a Cutrofiano

Da giovedì 6 a domenica 16 aprile, nel centro pastorale "Opere Antoniane". Un percorso per rivivere alcune suggestive scene della vita, della passione, della morte e della resurrezione di Gesù Cristo


Spazio Aperto Salento

Presepe pasquale a Cutrofiano. La seconda edizione dell’iniziativa, nata da un’idea di don Emanuele Vincenti, parroco di “Santa Maria della Neve”, è in programma da giovedì 6 a domenica 16 aprile, nei locali del Centro pastorale “Opere Antoniane”. Il Presepe riproduce le scene della vita, della passione, della morte e della resurrezione di Gesù Cristo.

L’allestimento si deve a maestri artigiani, animatori, insegnanti e studenti delle scuole di Cutrofiano, nonché a volontari di alcune associazioni del territorio. Si parte dalla nascita di Gesù nella capanna con l’arrivo dei Re Magi, e si prosegue con la fuga della Sacra Famiglia in Egitto per sfuggire alla strage degli Innocenti, passando dal fiume Giordano in cui Gesù venne  battezzato da Giovanni Battista, sino all’ingresso a Gerusalemme.

Nei vicoli dell’inedita Città Sacra, i  visitatori potranno contemplare l’ultima cena con la lavanda dei piedi, l’orto del Getsemani e la casa di Erode dove Gesù venne coronato di spine. Infine, il Calvario, la Crocifissione, la deposizione nel Sepolcro e la scena della Resurrezione.

«Se la Natività è immersa in un’atmosfera di mistero e d’imponenza e suscita sentimenti di amore e tenerezza – dice don Emanuele Vincenti -proseguendo nello spettacolo della Passione, emerge tutta la tragicità di un rifiuto e della condanna di un innocente, provocando afflizione e tristezza. Percorrere la Via Crucis fino al suo compimento, avvicina gli spettatori alla sofferenza inflitta a Gesù lungo la via verso il Calvario, stimolando un atteggiamento di ascolto che parte dal cuore e genera contemplazione».

Orari visita: giovedì 6 aprile, dalle ore 20 alle 23; venerdì 7, dalle 9 alle 11; domenica 9, dalle 8.30  alle 11.30 e dalle 17 alle 21; sabato 15, dalle 17 alle 20; domenica 16, dalle 18 alle 20. Info: 327-5659888.