• martedì , 18 Gennaio 2022

Natale 2021 - 13 Dic 2021

Presepi e magiche atmosfere natalizie a Lecce e Cerrate


Spazio Aperto Salento

Magiche atmosfere natalizie anche nelle gallerie dell’ex Spedale dello Spirito Santo di Lecce, con l’esposizione del Presepe artistico in cartapesta policroma del maestro Luigi Guacci, realizzato con l’apporto di opere dei maestri Pasquale Zilli, Francesco Pantaleo ed Arturo De Vitis, di proprietà del Comune leccese e conservato nel Museo della Cartapesta del Castello Carlo V. Il Presepe potrà essere visitato da mercoledì 15 dicembre a tutto il 7 gennaio 2022, in tutti i giorni feriali, dalle ore 7 alle 14, grazie all’iniziativa targata Soprintendenza archeologica, Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce.

L’allestimento verrà inaugurato martedì 14 dicembre alle ore 17, dalla Soprintendente Francesca Riccio e dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini durante una cerimonia su invito, alla quale seguirà il concerto, nella Chiesa dello stesso ex Spedale Spirito Santo, “Noels e pastorali natalizia”, con l’organista Antonio Rizzato, a cura del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

E sempre in tema di Presepe, è stato inaugurato quello artistico e di grandi dimensioni di piazza Duomo, sempre a Lecce. La benedizione è prevista per la sera della vigilia di Natale, alle ore 18, da parte dell’arcivescovo metropolita, Michele Seccia.

Ancora nel capoluogo, ma nel Chiostro e nelle sale dell’ex Convento dei Teatini, è possibile visitare la centenaria Fiera di Santa Lucia. Dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.30, sino al 22 dicembre 2021, sono esposti i pupi di terracotta, le statue in cartapesta e gli arredi con cui realizzare ed addobbare il Presepe.

L’annuale Mostra del Presepe, troverà invece alloggio nell’inedita cornice della Chiesa della Nova, in via Idomeneo, dal 22 dicembre 2021 al giorno dell’Epifania del nuovo anno. Potrà essere visitata dalle ore 17.30 alle 21 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle13 il sabato e nei festivi.

Un altro bel Presepe, è inoltre visitabile nella sala al pianoterra del leccese Castello Carlo V, dal 20 dicembre  al 9 gennaio 2022. Si tratta del Presepe del maestro Michele Massari.

Quello dello scultore Salvatore Sava, infine, è visitabile sino a 9 gennaio del 2022, nella splendida cornice dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (XII secolo) ubicata sulla strada che collega i Comuni di Squinzano-Trepuzzi, alla marina di Casalabate.

 

In foto: un’immagine del grande Presepe allestito in piazza Duomo a Lecce (© T.B.)