• mercoledì , 30 Novembre 2022

Squinzano - 10 Nov 2022

Pro Loco Casalabate, presentazione elaborato del progetto Servizio Civile Universale 2021/2022

Domenica 13 novembre, alle 10.30, presso la torre di avvistamento “Casa te l’Abate”


Spazio Aperto Salento

La Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano presenta il bilancio del progetto di Servizio Civile Universale anno 2021/2022, portato a termine dalle operatrici volontarie Francesca Manca e Ilenia Saracino affiancate dall’operatore locale di progetto Anna Pagano.

Domenica 13 novembre, alle 10.30, presso la torre di avvistamento ristrutturata “Casa te l’Abate”, nel centro della marina, verrà illustrato l’elaborato conclusivo del progetto dal titolo “La cultura tramandata: fatti, storie e personaggi nella Terra dei Messapi’’, nato dall’esigenza di sensibilizzare e conservare la memoria del patrimonio immateriale pugliese, “fotografarlo”, valorizzarlo e tramandarlo alle giovani generazioni.

Si tratta di un lungo lavoro di ricerca e catalogazione di quella che è la cultura immateriale del territorio di Squinzano e Casalabate. Questo è avvenuto attraverso interviste agli anziani, consultazione di libri, realizzazione del Calendario 2022 con tema gli antichi giochi di una volta, laboratori didattici e incontri con le istituzioni scolastiche.

A fine anno scolastico i lavori svolti dai ragazzi sono stati esposti in una mostra presso la torre “Casa te l’Abate”, in piazza Nicola Arigliano, che comprendevano: leggende e storie di Squinzano, personaggi illustri e popolari, tradizioni civili e religiose, ricerche ed elaborati multimediali, grafici o artistici; contribuendo così alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.

Essere a conoscenza del proprio patrimonio immateriale, infatti, garantisce un senso di identità e continuità ed incoraggia il rispetto per la diversità culturale, la creatività umana, lo sviluppo sostenibile, oltre che il rispetto reciproco tra le comunità stesse ed i soggetti coinvolti. Info Pro Loco Casalabate 3475365573.

Silvia Marrazzi
Marta Zingarello

 

Foto in alto: le operatrici del Servizio civile e Mino Patera, presidente della Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano