Convegno - 11 Feb 2023

“Progettiamo la scuola del futuro, dagli spazi educativi all’innovazione didattica”

Appuntamento lunedì 13 febbraio, alle 17, nella Sala conferenze della Biblioteca comunale di San Marco in Lamis. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming


Spazio Aperto Salento

“Progettiamo la scuola del futuro, dagli spazi educativi all’innovazione didattica”. È questo il tema del convegno di studi che si svolgerà lunedì, 13 febbraio, alle 17, nella Sala conferenze della Biblioteca comunale di San Marco in Lamis. Interessati all’argomento, di rilevanza regionale, sono le Amministrazioni comunali e i dirigenti scolastici della Puglia. Per tale ragione, al fine di consentire anche ai fuori sede di seguire l’evento,  gli organizzatori (Comune e Istituti scolastici locali), hanno previsto la diretta streaming sul canale YouTube del Comune di San Marco in Lamis (link).

Dopo i saluti del sindaco Michele Merla, interverranno Maria Raffaella Lamacchia, dirigente della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia (“Ripensare la Scuola tra città e territorio”); Cristina Sunna, responsabile della struttura regionale ”Offerta formativa lungo tutto l’arco della vita” (“Il sistema integrato Zerosei: una riforma strutturale del mondo dell’educazione e dell’istruzione”); Elisa Catta, presidente Commissione comunale Cultura e Pubblica istruzione (“Nuovi ambienti di apprendimento”); Nicola Potenza, vicesindaco e assessore comunale ai Lavori pubblici e Urbanistica (“Opportunità e finanziamenti per un’edilizia scolastica sostenibile”). 

Sullo stato di attuazione dei finanziamenti Pnrr “Scuole 4.0”, relativi ai propri Istituti scolastici, si soffermeranno Antonella Basile, dirigente scolastica Ic “Balilla – Compagnone – Rignano”, Lanfranco Barisano, dirigente scolastico Ic “S. G. Bosco – F. De Carolis”, Costanzo Cascavilla, dirigente scolastico Istituto di Istruzione secondaria superiore “ Giannone”. Il convegno sarà moderato da Antonio Tosco, consigliere con delega all’Istruzione di San Marco in Lamis.

“Il seminario – spiega Antonio Tosco – riguarderà la programmazione degli interventi infrastrutturali previsti nelle scuole: dai nuovi spazi di apprendimento, all’innovazione tecnologica. Sarà anche un importante momento di condivisione delle esigenze scolastiche e sociali e delle scelte strategiche messe in atto dall’Amministrazione, in sinergia con le Istituzioni scolastiche del territorio”.

 “Sarà anche fornito – aggiunge Elisa Catta –  un quadro sulle opportunità offerte alle scuole del territorio attraverso i finanziamenti assegnati nell’ambito del Pnrr. Verranno illustrate, inoltre, le potenzialità relative alla realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento e alla creazione di nuovi scenari educativi per prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali”.

“Durante la serata – conclude Nicola Potenza – avranno spazio anche le tematiche afferenti le opportunità e i finanziamenti a disposizione degli Enti locali per un’edilizia scolastica sostenibile, per una scuola che guarda al futuro, nonché le grandi sfide che attendono le pubbliche amministrazioni nell’attuazione degli interventi sugli edifici scolastici finanziati dal Pnrr”. (r.f.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: l’architetto Maria Raffaella Lamacchia, dirigente regionale Sezione Istruzione e Università