Lecce - 22 Feb 2024

“Puglia regione universitaria”, un Protocollo di intesa e una festa studentesca aprono la nuova pagina del progetto

Appuntamento oggi, giovedì 22 febbraio 2024, alle 16, nell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Dalle 19, nello slargo alle spalle dell’ex Caserma Cimmarrusti, spettacolo artistico-musicale con concerto jazz e Dj Set


Spazio Aperto Salento

“Puglia regione universitaria”. Dopo il bilancio positivo della prima parte del progetto, promosso dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Università guidato da Sebastiano Leo e realizzato in collaborazione con Adisu Puglia e Centro Studi Urban@it, oggi giovedì 22 febbraio 2024, con una conferenza, la sottoscrizione del nuovo Protocollo di intesa ed una “speciale” festa studentesca, verrà aperta a Lecce una nuova pagina del percorso che coinvolge Atenei, Accademie di Belle Arti, Conservatori musicali, Its Accademy, Provincia di Lecce e i Comuni di Lecce, Bari, Taranto, Brindisi e Foggia.

Il programma si aprirà, alle 16, nell’Accademia di Belle Arti di Lecce, con i saluti istituzionali di Sebastiano Leo, assessore regionale, Fabio Pollice, rettore UniSalento, Nicola Ciracì, presidente Accademia di Belle Arti, Luigi Puzzovio, presidente del Conservatorio “Tito Schipa”, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e presidente Upi Puglia, Alessandro Cataldo, presidente Adisu, Silvia Pellegrini, direttrice del Dipartimento regionale “Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione”.

Alle 16.30, coordinato dal direttore di Adisu Puglia Vincenzo Melilli, è previsto uno spazio dedicato all’approfondimento degli obiettivi raggiunti nella prima fase del progetto e alle prospettive che l’iniziativa riserverà in futuro. Interverranno Nicola Martinelli, coordinatore scientifico del Centro Studi Urban@it (presentazione dei primi risultati del percorso); Davide Podo, ingegnere di Adisu Puglia (presentazione del restauro dell’ex Caserma “Cimmarrusti”); Maria Raffaella Lamacchia, dirigente regionale Sezione Istruzione e Università (linee programmatiche seconda fase “Puglia regione universitaria”).

A seguire, alle 17.30, in programma “Il punto di vista degli studenti”, a cura dei rappresentanti degli studenti, e alle 17.45 la firma del Protocollo di intesa da parte dei rappresentanti dell’Assessorato regionale Istruzione e Università, Adisu Puglia, Città universitarie pugliesi, Università, Accademie e Conservatori, Its Academy.

La parte più attesa dell’evento, però, è quella conclusiva, ovvero la grande festa “universitaria” che si svolgerà, a partire dalle 19, nella piazzetta retrostante l’ex Caserma Cimmarrusti, il complesso monumentale di via Libertini, di proprietà della Provincia di Lecce, destinato a divenire Residenza universitaria con 80 nuovi “posti alloggio”, completa di biblioteche, sale conferenze, teatro, spazi di co-working, sale musica, palestre, porticati ed altro.

Proprio il recupero di questo importante immobile, è uno dei risultati già conseguiti nell’ambito del percorso “Puglia regione universitaria” (l’intervento è stato finanziato attraverso il V Bando ministeriale Legge 338/2000, sulla base della progettazione esito di specifico concorso internazionale voluto dall’Assessorato regionale all’Istruzione).

L’obiettivo della festa studentesca, che prevede intrattenimenti con giochi di luci, “concerto jazz” degli allievi del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e Dj Set a cura degli universitari salentini, è quello di sottolineare simbolicamente lo “storico” momento di riappropriazione, da parte degli studenti, della seicentesca struttura nel cuore di Lecce.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

 

Nelle foto: due immagini dal progetto di restauro della ex “Caserma Cimmarrusti”