• sabato , 25 Settembre 2021

Intervento - 21 Mag 2021

Pulizia delle spiagge: torna “EducAmare”, iniziativa della Pro Loco di Casalabate Marina di Squinzano

Il presidente Mino Patera presenta la quarta edizione dell’iniziativa di volontariato, riproposta dopo qualche anno di sospensione. Appuntamento domenica prossima, 23 maggio, alle 8.30


Spazio Aperto Salento

La Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano torna ad organizzare, dopo qualche anno di assenza, “EducAmare” – Pulizia della Spiaggia”. Si tratta della 4a edizione che vede coinvolti in primis i soci, insieme a diversi cittadini e agli amici della Pro Loco Torchiarolo da noi invitati a partecipare all’iniziativa che si terrà nella Marina di Casalabate (Squinzano) domenica 23 maggio.

Quest’anno purtroppo, a causa del Covid-19, siamo stati impossibilitati a coinvolgere le diverse scuole presenti sul nostro territorio, così come è avvenuto nelle edizioni precedenti, ma bisognava pur ricominciare con la nostra azione di sensibilizzazione verso la nostra comunità, intervenendo nella zona a nord della marina di Casalabate, ricadente nel territorio di Squinzano. 

Devo purtroppo constatare che è difficile collaborare con altre associazioni presenti a Squinzano, e anche per questo motivo, quindi, non ci fermeremo con la nostra azione di coinvolgimento di realtà associative “vive” che operano concretamente nel nostro territorio e fuori da esso.

Gli amici e colleghi della Pro Loco Torchiarolo si sono da subito dimostrati entusiasti del nostro invito, mi preme quindi ringraziare il presidente Vincenzo Tafuro per la sua disponibilità a intervenire in questa nostra manifestazione.

La collaborazione tra le due Pro Loco non sarà un episodio, ma è mia intenzione proseguire su questo percorso anche con altre manifestazioni congiunte. Le nostre associazioni, per come sono strutturate, devono cercare di uscire fuori concretamente dal chiuso delle proprie sedi e aprirsi agli altri; nessun timore, quindi, perché solo così si cresce e si migliora anche in termini di ricadute concrete e positive sul territorio.

Questo il programma di domenica 23 maggio:

– ore 8.30 ritrovo nei pressi del “Marulli Caffè” di Casalabate (sponsor) per una prima colazione offerta dal titolare (solo a chi lascerà il nominativo di partecipazione al 347 5365573);

– ore 9 distribuzione del materiale ad opera della Pro Loco Casalabate; inizio pulizia del tratto di spiaggia che va dalla Torre Specchiolla sino alla Zona Canuta in territorio di Squinzano;

– arrivo al “Lido Mosquito” (partner), in zona Canuta, spuntino, acqua e bevande per tutti;

– rientro ore 12. 

Si consiglia di portate la mascherina da casa, mentre i guanti, i rastrelli e i bustoni per i rifiuti saranno distribuiti dalla Pro Loco Casalabate. Si raccomanda di rispettare la normativa anti Covid evitando assembramenti. Chi volesse partecipare può dare la propria disponibilità al cell. 3475365573.

Mino Patera

Presidente Pro Loco
Casalabate Marina di Squinzano 

 

In foto: Un momento di una passata edizione di “EducAmare”