Leverano/Teatro comunale - 23 Dic 2021

“Quasi quasi oggi cresco”, appuntamento conclusivo del laboratorio teatrale di “Nova LiberArs”

Il progetto è stato promosso dall’Ic “Don Lorenzo Milani” con il sostegno dell’Assessorato regionale all’Istruzione. Oggi, giovedì 23 dicembre, alle 17.30, rappresentazione teatrale con gli alunni


Spazio Aperto Salento

“Quasi quasi oggi cr…Esco”. È il titolo dell’iniziativa che si terrà stasera, giovedì 23 dicembre, alle 17.30, nel Teatro comunale di Leverano. L’appuntamento rappresenta la conclusione di “Musica e teatro nella scuola”, laboratorio teatrale realizzato dall’associazione “Nova LiberArs”. Il progetto, sostenuto dall’Assessorato regionale all’Istruzione, è stato promosso dall’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” guidato dal dirigente scolastico Antonio Saponaro. Il percorso didattico-formativo del laboratorio di “Nova LiberArs” ha coinvolto alunni della primaria e della secondaria di primo grado.

Nella nota di presentazione dell’iniziativa viene spiegato: «Non siamo mai pronti per crescere! Ci si ritrova grandi all’improvviso. Si guardano gli adulti aspirando a diventare presto come loro e, quando gli anni passano, ci guardiamo indietro per scoprire e sognare come eravamo. C’è un luogo in cui tutto questo è tangibile, un luogo caro ad ognuno di noi, che lascia il segno in ciò che nel tempo siamo disposti a diventare. È un luogo che emoziona, che consolida relazioni con gli altri, dove non è difficile incontrarsi o scontrarsi con i pensieri, le divergenze, i sogni. È il luogo dove si diventa grandi dentro, e si chiama “Scuola”. Il progetto punta l’attenzione sull’idea personale che i bambini ed i ragazzi hanno del loro futuro, passando attraverso l’esperienza artistica della musica e del teatro nella sua complementarietà. Un laboratorio in cui Fare, essere se stessi, tirare fuori le emozioni. La scuola come FormAZIONE, movimento, gioco, libertà. Nova LiberArs già da alcuni anni ha sposato con successo un format destinato alla scuola dell’infanzia, alla primaria ed alla secondaria di 1° grado».

Alla realizzazione del progetto hanno collaborato gli esperti Mauro Scarpa (attore e autore dei testi), Marzia Quartini, assistente tecnica e insegnante di Teatro, Roberta Epifani, per la preparazione musicale. Consulente video: Christian Manno; musica scritta ed interpretata dal pianista e compositore Alessandro Rubichi.