• mercoledì , 30 Novembre 2022

Salice - 28 Set 2022

Quote rosa in Giunta, Valentina De Matteis e Francesca D’Oria: “Noi non siamo mai state contattate”

Lettera aperta delle due candidate non elette della lista AvantiSalice indirizzata “a tutti i cittadini e le cittadine di Salice Salentino”


Spazio Aperto Salento

È nostro dovere far conoscere la verità su una vicenda che si racconta nelle nostre piazze. C’è un velo di bugie che dobbiamo far scivolare via. Veniamo ai fatti. Con decreto del 28 giugno scorso, il sindaco Cosimo Leuzzi ha nominato la Giunta con quattro assessori di cui una sola donna, invece di due. Questa decisione ha provocato un ricorso da parte della minoranza per violazione della pari opportunità. 

Nelle scorse ore il Tar si è espresso con sentenza n. 1642/2022, ritenendo legittimo l’operato del primo cittadino di Salice Salentino nonostante abbia nominato solo un assessore di genere femminile. Il sindaco Leuzzi ha motivato la sua scelta raccontando di aver interpellato diverse donne, non solo tra le elette ma anche tra le candidate e di non aver ricevuto nessuna risposta positiva e quindi ha dovuto virare sulla scelta di nominare un solo assessore di genere femminile.

Ci teniamo dunque a smentire quello che ha riferito Leuzzi perché noi, prima e terza dei non eletti, non siamo mai state contattate, né raggiunte da nessun tipo di proposta. Lungi da noi ogni polemica ma è necessario ripristinare la verità per rispetto verso le persone che hanno scritto il nostro nome sulla scheda elettorale e anche verso tutti i cittadini che hanno voglia di conoscere la realtà dei fatti. 

Abbiamo deciso di scrivere questa lettera aperta perché siete in tanti a chiederci se è vero che non abbiamo accettato la nomina. Nulla di più falso. Noi ci siamo candidate con spirito propositivo, con la speranza di essere elette, perché avevamo la volontà di servire la nostra comunità e qualora fossimo state contattate avremmo accettato orgogliosamente di svolgere il ruolo.

Questo dovevamo dirvi per difendere la verità e la nostra onestà. Auguriamo al sindaco Leuzzi e alla sua giunta le migliori fortune sperando che non siano più raccontate cose non vere su questa antipatica vicenda. 

Valentina De Matteis
Francesca D’Oria

 

 In foto: Valentina De Matteis e Francesca D’Oria

 

Leggi anche:

Donne rinunciano a fare l’assessore? Il Tar: “La Giunta è legittima”

Sentenza Tar Lecce n. 1642 del 26 settembre 2022

 

 


1 – Sentenza Tar Lecce n. 1642 del 26 settembre 2022