• mercoledì , 29 Maggio 2024

Lecce - 25 Ott 2023

“Rigenerazione”, mostra di Ada Mazzei nel Chiostro dei Domenicani

Inaugurazione venerdì 27 ottobre 2023, ore 18.30


Spazio Aperto Salento

Da “Still Life” a “Rigenerazione”:  la pittrice salentina Ada Mazzei, si ripresenta al pubblico con una nuova “personale”. Inaugurazione venerdì 27 ottobre, alle ore 18.30, nella suggestiva cornice dell’antico Chiostro dei Domenicani. Dopo la fortunata esposizione di settembre di due anni fa nella chiesa di San Francesco della Scarpa, nel cuore del centro storico del capoluogo leccese,  l’artista ripropone i suoi “fiori fantastici”, segno identitario del percorso professionale avviato negli anni Ottanta del secolo scorso. Corpose pennellate sulla tela, gioco di luci ed ombre e forme sinuose, ne caratterizzano la potenza espressiva.

Ada Mazzei

Anche in “Rigenerazione” protagoniste sono le opere di grandi dimensioni (dieci in tutto, più due ritratti a matita su carta), i “fiori fantastici”, appunto, che al di là del pur accattivante richiamo botanico, ancora una volta, all’occhio del visitatore, s’impongono come simboli di innegabile bellezza.

La “personale” di Ada Mazzei, rappresentante di spicco della scena artistica di Terra d’Otranto, non è il primo innesto d’arte ospitato dal Chiostro dei Domenicani. Il complesso monastico del XV secolo, ubicato all’imbocco della strada per San Pietro in Lama, città natale della pittrice, è già stato teatro di esposizioni temporanee e, in bella mostra, presenta in pianta stabile opere di artisti italiani ed internazionali, fra le quali, su una scalinata, campeggia proprio una grande tela di Ada Mazzei. Info sulla mostra (visite tutti i giorni sino all’1 dicembre) e sul Convento: www.chiostrodeidomenicani.it.