• mercoledì , 21 Febbraio 2024

Arnesano - 20 Giu 2023

“Ritorno alla terra” celebra il solstizio d’estate

Appuntamento domani sera, mercoledì 21 giugno, nel rione Riesci di Arnesano


Spazio Aperto Salento

Il solstizio d’estate, che in tutto l’Emisfero Nord segna l’inizio della stagione più calda dell’anno, verrà celebrato anche ad Arnesano, nella cava di tufo sede dell’associazione di promozione sociale e culturale “Ritorno alla terra” (rione Riesci, via Madonna di Montevergine), nella serata di mercoledì 21 giugno 2023. Attingendo al nome della Festa Pagana citata nel best seller “Il signore degli anelli”, dello scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), il patron della cava ubicata nel cuore dell’antica Valle della Cupa, il giornalista Vito Antonio Pati, in arte Mago Fracasso, l’ha denominata “Litha”.

Scandita dall’introduzione di Donata Luigia De Paolis, dalla cura dei suoni del musicista Enzo Fina, dai canti di Mariavincenza Sangiovanni e dal concerto di arpa celtica di Diane Peters, la Festa prenderà il via alle ore 18.30, per concludersi a tarda ora.

Nella stessa serata, nel solco dell’assioma sposato dall’animatore di “Ritorno alla terra”: “non sappiamo dove vanno le persone che muoiono ma abbiamo la certezza di dove restano”, in ricordo dei frequentatori della struttura  scomparsi (il giovane Fabio Serino, Ennio Legittimo ed il poeta-contadino di Arnesano, Cosimino Petrelli), nella parte della cava dove è stato creato il Parco-Giardino della Musica, accanto a quello dedicato al professore già docente all’Università del Salento, Piero Fumarola, verranno messi a dimora nuovi alberelli di olivo.

La Festa di “Litha”, il cui nome compare per la prima volta attorno al 750 dopo Cristo, nel libro “De temporum ratione” del monaco anglosassone Beda il Venerabile, è stata pensata anche come momento conviviale, con la consumazione dei prodotti a chilometro zero coltivati nella cava, ai quali si aggiungeranno i cibi preparati in casa dai partecipanti. (Info: 380-7943805).

Toti Bellone
 © Riproduzione riservata