Amministrazione comunale - 23 Apr 2023

Salice, al via le attività nel Centro per Anziani

L’8 maggio partirà il progetto per over 60 “MiGioAct. Mi muovo, gioco, sono attivo” in collaborazione con Acsi (open day 6 maggio). Il sindaco Mimino Leuzzi: “Per quanto riguarda l’iniziale ipotesi del temporaneo trasferimento nel Centro di alcuni Uffici comunali, al momento l’Amministrazione non ha preso alcuna decisione definitiva”


Spazio Aperto Salento

Al via le attività nel Centro polivalente per Anziani di Salice Salentino con “MiGioAct. Mi muovo, gioco, sono attivo”. La realizzazione del progetto partirà l’8 maggio, preceduta dall’open day previsto per il 6 maggio. L’iniziativa, finanziata da “Sport e Salute”, è rivolta agli over 60 “per promuovere attività fisica e favorire una corretta educazione alla sana alimentazione nella popolazione adulta”. È stata promossa dall’Amministrazione comunale e dal Comitato provinciale Acsi. Il progetto prevede  “percorsi di attività motoria multidisciplinare della durata di sei mesi per due ore a settimana e tre campus multi-sportivi della durata di 4 ore per cinque giorni”.

Nella determina 313 dello scorso 19 aprile, sottoscritta dal responsabile del Servizio comunale competente, con la quale viene concessa l’autorizzazione ad utilizzare il Centro per il progetto in questione (che non comporta spese a carico dell’Amministrazione), viene precisato che la suddetta collaborazione con Acsi “ non costituisce forma di concessione e/o affidamento alcuno (…), non integra alcuna forma di impegno di natura durevole e/o altra forma di utilizzo esclusivo in favore di Acsi e che l’Ente sarà libero di utilizzare il Centro polivalente per anziani anche per altri scopi in qualunque momento e senza alcun onere e/o obbligo nei confronti di Acsi”;

“MiGioAct – spiega il sindaco Mimino Leuzzi – è un progetto pensato per i nostri concittadini over 60 per promuovere corretti stili di vita tra la popolazione adulta e di favorire momenti di socialità. Le iniziative si terranno all’interno del nuovo Centro polivalente per anziani che abbiamo recentemente inaugurato. Ci siamo impegnati da subito per mettere in funzione il Centro e la velocità con cui abbiamo avviato il progetto è la dimostrazione di quanto l’Amministrazione si stia impegnando per rendere disponibili le strutture comunali. Per quanto riguarda l’iniziale ipotesi di trasferimento nel Centro per Anziani di alcuni Uffici comunali, soluzione del tutto temporanea finalizzata alla realizzazione dei lavori in programma nel Palazzo municipale, al momento l’Amministrazione non ha preso ancora alcuna decisione definitiva. Vi è l’intenzione, infatti, di valutare altre eventuali alternative in merito. Per noi rimane prioritario rendere la struttura fruibile da parte dei nostri anziani”.

“È un importante progetto per il nostro territorio  – aggiunge Valentina Capoccia, assessore al ramo – pensato per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini, attraverso i corsi in calendario”. (red.)

© Riproduzione riservata