• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Chiesa Madre - 30 Mar 2023

Salice, “Concerto di Passione”: le musiche della Settimana Santa


Spazio Aperto Salento

Evento a Salice Salentino sabato 1 aprile. L’Associazione musicale “Francesco Mazzei” offrirà un concerto “speciale”, completamente “inedito” a livello locale. Un gruppo bandistico formato da musicisti salicesi, diretti dal maestro Marco Grasso, eseguirà nella Chiesa Madre “Santa Maria Assunta”, dalle ore 19.30, opere accuratamente selezionale per l’occasione della Settimana Santa.

Saranno proposti, in particolare, brani di Giacomo Lacerenza, Giuseppe Gregucci, Nino Ippolito, Luigi Rizzola e Errico Petrella. Si tratta di componimenti comunemente definiti “marce funebri”, ovvero delicate opere che esprimono strazio, tormento, dolore e commozione, tutte particolarmente coinvolgenti ed espressive della Passione di Gesù nel doloroso e tragico percorso verso la Crocifissione.

L’iniziativa, che si avvale della direzione artistica di Thomas Palazzo e della collaborazione di Massimiliano Palazzo, Daniele Arnesano e Paolo Martina, è stata organizzata con il patrocinio del Comune.

L’Associazione “Francesco Mazzei” ha sede a Salice Salentino. È presente sul territorio ormai da un anno (è stata fondata il 27 marzo 2022). Nasce dalla volontà dell’attuale responsabile artistico Thomas Palazzo per tenere vivo l’esempio del compianto maestro Francesco Mazzei che con la sua passione ha contribuito a formare tantissimi bravi musicisti locali.

Marco Grasso si è diplomato col massimo dei voti in Direzione d’Orchestra e Composizione presso il Conservatorio Piccinni di Bari. Da febbraio 2014 è direttore artistico dell’Orchestra di fiati “Rocco Quarta” e da ottobre 2019 è direttore principale dell’Orchestra “Athenaeum” dell’Università degli Studi di Bari. Nell’aprile 2017 con “Notturno” è risultato vincitore del “I Premio internazionale di composizione Miguel de Cervantes”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Salice, Chiesa Madre “Santa Maria Assunta”

 

Il gruppo bandistico dell’Associazione “Francesco Mazzei”