• sabato , 25 Settembre 2021

Salice - 23 Ott 2020

I CASI COVID SCENDONO A TRE

Pubblicato il Report settimanale dell’Asl di Lecce


Spazio Aperto Salento

SALICE – Covid, i casi attualmente positivi in paese scendono a tre. Per la seconda settimana consecutiva, il Report della Asl di Lecce registra una diminuzione dei contagiati. Dagli 11 del 9 ottobre, si è passati ai 6 della scorsa settimana, per poi scendere ulteriormente oggi.

Una situazione incoraggiante per la comunità che, dopo l’iniziale focolaio in municipio, aveva temuto che il Covid potesse dilagare velocemente. Fortunatamente così non è stato, soprattutto grazie all’intervento tempestivo del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Lecce che ha messo in campo le azioni necessarie per contenere il virus.

Importanti sono state anche le Ordinanze del Comune e l’insistente opera di sensibilizzazione da parte degli organi di informazione. Decisivo, soprattutto, è stato il corretto comportamento dei cittadini. Ciò a dimostrazione che solo con la dovuta attenzione si può combattere il rischio di contagio Covid.

Attenzione che, è bene sottolineare, bisogna continuare a mantenere costante per evitare altre situazioni locali come quelle che sembrano ormai in via di superamento. Insomma, è assolutamente necessario rispettare le prescrizioni (uso delle mascherine, distanziamento, ecc.) perché non è ancora il momento di abbassare la guardia.

Il calo dei contagi a Salice registrato oggi, appare in controtendenza rispetto al dato provinciale che questa settimana riporta un incremento dei casi attualmente positivi: si è passati dai 175 del 16 ottobre, agli attuali 243.

Negli altri Comuni del circondario la situazione è la seguente: Campi 5 casi (2 in più rispetto al 16 ottobre); Carmiano 2; Guagnano 0; Novoli 1; Veglie 4 (2 in più rispetto alla scorsa settimana); Porto Cesareo 0.

Rosario Faggiano