Attualità - 26 Gen 2024

Salice, il Consiglio comunale all’unanimità: “Riaprite le redazioni decentrate della Gazzetta del Mezzogiorno”


Spazio Aperto Salento

Dopo Trepuzzi, anche il Comune di Salice Salentino ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno per la riapertura delle redazioni provinciali de La Gazzetta del Mezzogiorno, prestigioso quotidiano in edicola da 136 anni. Tutte le sedi decentrate, compreso quella storica di Lecce, sono state chiuse il 7 gennaio scorso.

L’Ordine del Giorno, proposto dal sindaco Mimino Leuzzi (in foto), è stato sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale nella mattinata di oggi, venerdì 26 gennaio 2024. Nella delibera, approvata da tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione, oltre a sollecitare “la immediata riapertura delle redazioni decentrate”, viene richiesto “il ritorno al lavoro dei giornalisti collocati in cassa integrazione a zero ore”.

Nel documento, peraltro, viene evidenziato che, a seguito del “taglio” delle sedi locali, “le pagine della Gazzetta del Mezzogiorno dedicate a Lecce e alla sua provincia si sono notevolmente ridotte e, ancor più gravemente, si è impoverito il pluralismo di voci, di punti vista, di offerta informativa”. Questa decisione “colpisce non solo i giornalisti, ma anche le Istituzioni, le imprese, le associazioni, i cittadini, la società civile e danneggia la qualità del dibattito pubblico e gli standard della democrazia pugliese”. (red.)

  © Riproduzione riservata