• mercoledì , 24 Luglio 2024

“Festa Galattica” - 25 Giu 2024

Salice, in scena lo spettacolo finale del “Laboratorio di comunità”

Appuntamento mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 21, nel Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione”


Spazio Aperto Salento

Spettacolo “Peter Pan” e “festa speciale” per l’appuntamento conclusivo del percorso “Galattica”. Mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 21, presso il Chiostro dell’antico Convento “Madonna della Visitazione” di Salice Salentino, in programma un evento con la partecipazione dei protagonisti delle diverse attività e laboratori attivati nello scorso biennio (corsi di informatica abilitanti, corsi di inglese e di inclusione con il Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”, corsi di musica e teatro curati dalla “Piccola Luna”).

Il progetto, presentato come “Laboratorio di Comunità”, è stato finanziato nell’ambito di “Galattica – Rete Giovani Puglia”. Quest’ultima è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia e da Arti (Agenzia regionale per il turismo tecnologie e l’innovazione), promossa con l’obiettivo  di “accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali”.

“I ragazzi della Piccola Luna – si legge fra l’altro in una nota del Comune –  presenteranno uno spettacolo ad alto tasso emozionale, raccontando un percorso comunitario nei meandri del canto e della danza, esempio vivo di un viaggio iniziato nel 2022, con l’ammissione a finanziamento, che ha coinvolto tantissimi partner e creato fermento in paese”. Durante la serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

“In questo progetto – sottolinea il sindaco Mimino Leuzzi – c’è  senso di condivisione, sperimentazione e bellezza. Un grande lavoro di squadra che ha coinvolto amministratori, personale degli uffici, mondo dell’associazionismo e del volontariato, professionisti del paese, piccole e grandi realtà, e poi i corsisti, di tutte le età. Un  segno evidente di un tessuto sociale vivo, attivo, che vuole sentirsi coinvolto e partecipe”.

“Un viaggio bellissimo –  sottolinea Luigi Palazzo, assessore alla Cultura, Innovazione, Transizione digitale e Sviluppo economico – iniziato col successo della rassegna letteraria di settembre, poi la fase due con tutti i corsi differenti, il Caffè delle Lingue, l’informatica, le arti, la musica, le produzioni sonore… i brani realizzati e arrangiati dai ragazzi con i docenti esperti che stanno per debuttare. Una grande festa di comunità che ci spinge a seguire questo percorso virtuoso con ancora maggiore dedizione e convinzione”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

In foto: Salice, il Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione”