• mercoledì , 24 Luglio 2024

Politica - 18 Giu 2024

Salice Salentino, ecco la nuova Giunta comunale

Il sindaco Leuzzi ha firmato il decreto nella mattinata di oggi, martedì 18 giugno 2024. Nel nuovo Esecutivo entrano Eleanna Ricchiato e Luigi Palazzo. Esclusi Tonino Rosato e Giampiero Manno


Spazio Aperto Salento

Nuova Giunta comunale a Salice Salentino. Dopo l’azzeramento di venerdì scorso, il sindaco Mimino Leuzzi ha varato il nuovo Esecutivo con “rilevanti” novità (peraltro già “nell’aria”). Non sono più assessori, infatti, l’esterno Tonino Rosato (ex vicesindaco uscente, già primo cittadino di Salice dal 2017 al 2022), e Giampiero Manno. Prendono il loro posto, in qualità di assessori, i consiglieri comunali Eleanna Ricciato e Luigi Palazzo. La delega di vicesindaco è stata assegnata al riconfermato Amedeo Rosato. Rinominata assessore anche Valentina Capoccia.

Mimino Leuzzi

Il decreto della nuova Giunta, sottoscritto da Leuzzi, è stato pubblicato nella mattinata di oggi, martedì 18 giugno 2024. Di seguito il nuovo Esecutivo e le deleghe conferite ai singoli assessori: Valentina Capoccia, Pari opportunità, associazionismo, volontariato, Politiche sportive, Spettacolo, Turismo e Transizione energetica; Amedeo Rosato, Lavori Pubblici, Coesione territoriale, Bilancio, Economia e Finanze; Luigi Palazzo, Cultura, Innovazione, Transizione digitale, Sostenibilità, Rapporti con il Gal, Sviluppo economico; Eleanna Ricciato, Pubblica Istruzione, Politiche universitarie, Diritto allo Studio, Ambiente e Decoro urbano, Servizi Cimiteriali. Rimangono di competenza diretta del sindaco Mimino Leuzzi: Personale, Polizia locale, Patrimonio, Urbanistica, Lavoro e Formazione, Contenzioso.

La nuova Giunta, come è facilmente prevedibile, a livello locale potrebbe determinare molto presto non poche polemiche e “scintille”, ovviamente alimentate prima di tutto dagli esclusi. Questi ultimi, infatti, certamente non hanno accolto positivamente l’iniziativa del sindaco Leuzzi. A tal proposito, a quanto è dato sapere, Tonino Rosato, dopo aver pubblicato un post di “disappunto” sul suo profilo Facebook, sulla vicenda starebbe preparando un’iniziativa pubblica. Probabilmente potrebbe fare un comizio, in piazza Plebiscito, intorno alla metà della prossima settimana (forse la sera di mercoledì 26 giugno 2024). (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: Eleanna Ricciato e Luigi Palazzo (nuovi assessori), Valentina Capoccia e Amedeo Rosato (assessori riconfermati, il secondo con delega di vicesindaco)

 

Leggi anche:

“Decreto di nomina della Giunta comunale” n. 11 del 18 giugno 2024