L’intervento andrà avanti sino alla fine dell’anno, ma nel fine settimana circolazione regolare
Dopo la pausa estiva ripartono i lavori per la rete fognaria a servizio dell’area di Santa Caterina, Cenate e Vacanze Serene. Si tratta di un ulteriore stralcio dell’intervento realizzato grazie a un progetto di Acquedotto Pugliese e Autorità Idrica Pugliese (che ha richiesto una dotazione finanziaria complessiva di 14 milioni e 655 mila euro).
“Nel dettaglio – viene spiegato in una nota del Comune di Nardò – si sta realizzando l’infrastrutturazione principale di un sistema di collettamento indipendente a servizio delle zone indicate, in grado di addurre i reflui direttamente al depuratore senza interconnessione e sovraccarico idraulico della rete esistente a servizio dell’abitato di Nardò e delle marine. L’intervento è realizzato da La Meridionale Costruzioni srl, l’impresa cui Acquedotto Pugliese ha affidato i lavori”.
“Stavolta – dice Oronzo Capoti, assessore ai Lavori Pubblici – i disagi saranno minimi. La circolazione sarà garantita ogni giorno, sebbene su una porzione di carreggiata, e senza alcun problema nei fine settimana. Come detto più volte, questo è un intervento di fondamentale importanza per i residenti di Santa Caterina, Cenate e Vacanze Serene, che attendono da decenni la rete fognaria. Stiamo programmando tutto nei dettagli, valutando gli aspetti tecnici e ovviamente quelli relativi alla fruizione dei luoghi. Contemperando un po’ le esigenze di tutti, di chi vive nelle marine, di chi le frequenta e di chi sta realizzando l’opera, come è successo sino ad oggi con i primi step del cantiere. Al termine dei lavori interverremo sul basolato della piazzetta e sul manto delle strade con ripristini in grado di elevare al massimo il grado di decoro e sicurezza”.
“L’ordinanza 637 – viene aggiunto nella nota del Comune – stabilisce il divieto di sosta/fermata su ambo i lati e il restringimento della carreggiata regolato da movieri o da impianto semaforico mobile (solo all’occorrenza la chiusura al traffico) sulla intersezione tra via Cantù e via Verga, su via Emanuele Filiberto (un tratto del lungomare, da via Micca) e su via Delle Rose (intersezione con via Emanuele Filiberto). I lavori riguarderanno anche la piazzetta di Santa Caterina. Le prescrizioni saranno in vigore sino al 31 dicembre, ogni giorno dalle ore 7 alle 17. In questo periodo, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, il cantiere sarà chiuso e i mezzi e le attrezzature saranno rimossi dalla carreggiata stradale).